Malgrate, orto comunale a vita per gli over 80

Orto comunale a vita, per gli over 80: alla scadenza della prossima concessione, chi risulterà avere compiuto gli 80 anni di età, potrà andare avanti a oltranza a coltivare l’appezzamento finché ne avrà voglia e forze, senza limitazioni di tempo

Orto comunale a vita, per gli over 80: alla scadenza della prossima concessione, chi risulterà avere compiuto gli 80 anni di età, potrà andare avanti a oltranza a coltivare l’appezzamento finché ne avrà voglia e forze, senza limitazioni di tempo. «La sola condizione - è stato spiegato l’altra sera durante la riunione della commissione municipale per il regolamento - è di comunicare in municipio qualora non riescano più a fare fronte all’impegno».

Intanto, per le concessioni in scadenza sarà prevista una proroga di due anni; in generale, ottantenni a parte, i rinnovi verranno cinque anni. La motivazione della nuova organizzazione è stata spiegata su richiesta del consigliere Ivan Memè: «Si è riscontrato che gli anziani sviluppano un attaccamento quasi filiale per questi orti, quindi dopo una certa età è bene lasciare che possano continuare a frequentarli senza limiti, finché riescono».

Più in generale, l’amministrazione comunale fa notare che «lo scopo degli orti non è tanto quello di produrre l’insalata, bensì di socializzare. Quindi tutti coloro i quali (a prescindere dall’età) se li aggiudicano devono avere la sensibilità di inoltrare in Comune la rinuncia, se ad un certo punto cessa l’utilizzo e lasciare spazio ad altri, anziché rischiare altresì di alimentare malumori e polemiche tra chi vorrebbe l’area e non ce l’ha». A tal proposito, da parte dell’amministrazione c’è l’intenzione di effettuare controlli.

Attualmente gli appezzamenti sono 25, dei quali 3 liberi; i cittadini assegnatari over 80 sono già 6 su 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA