Malgrate, nuovo smottamento ai Pian Sciresa. Il sindaco: «Per la messa in sicurezza servono 500mila euro»

Nuovo smottamento nella zona di Pian Sciresa a Malgrate. «L’episodio – spiega il sindaco Michele Peccati – risale a dieci giorni fa, dopo gli ultimi temporali forti che hanno colpito la nostra provincia. La frana si è verificata nella zona antistante l’inizio del sentiero che porta a Pian Sciresa».

Nonostante la vicinanza di alcune abitazioni, non si sono registrati danni a proprietà o problemi al transito lungo strade o sentieri. «Tutte le strade e i passaggi sono accessibili – conferma Peccati – Fortunatamente lo smottamento non ha interessato le abitazioni e i giardini dei privati. È chiaro però che un intervento di messa in sicurezza servirà. In questi giorni i tecnici stanno effettuando i sopralluoghi necessari a definire la migliore strategia. In base alle prime stime prevediamo una spesa molto importante, tra i 500 e i 600 mila euro. Cercheremo di ottenere un finanziamento regionale nell’ambito del bando sul dissesto idrogeologico».

Quella di Pian Sciresa è una zona molto amata e frequentata dagli abitanti del circondario. Il sentiero per salire alla baita regala scorci splendidi sul lago di Como ed è facilmente percorribile anche dalle famiglie grazie ad un dislivello contenuto. Dopo una piacevole passeggiata nel bosco, si arriva alla terrazza panoramica da cui si può godere di un meraviglioso panorama su Lecco, il lago e le montagne circostanti. Allo stesso tempo, tuttavia, Pian Sciresa è un’area particolarmente delicata da un punto di vista idrogeologico. Del resto, l’intervento di messa in sicurezza che sarà avviato nelle prossime settimane è il secondo in meno di un anno nella stessa zona. Nel 2023, l’amministrazione comunale, in quel momento guidata ancora da Flavio Polano, aveva ottenuto un contributo di 300mila euro per interventi contro il dissesto idrogeologico.

Una parte di quei fondi, pari a circa 50mila euro, era stata usata per finanziare i lavori nel tratto di collina situato dietro la scaletta all’inizio del percorso che porta a Pian Sciresa. Il resto dei fondi, invece, era servito a coprire le spese per i lavori di consolidamento del versante su cui scorre via Selvetta, anch’esso colpito da un importante smottamento. Entrambi i cantieri erano stati completati negli scorsi mesi. Tuttavia, il dissesto idrogeologico rimane un tema molto delicato a Malgrate e non solo, simbolo di un cambiamento climatico sempre più evidente. Secondo i dati dell’archivio di MeteoLecco, a settembre in provincia di Lecco sono caduti 276,76 mm di pioggia, record degli ultimi dieci anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA