Malgrate, nuove luci a Led: «Per ora solo disagi e nessun risparmio»

Malgrate

Non sta dando risultati la sostituzione delle luci pubbliche: è la conclusione alla quale è giunta l’amministrazione comunale. «Il progetto non è andato a regime nei tempi previsti - ha reso noto l’assessore ai Lavori pubblici, Francantonio Corti - Si vedrà perciò quali risultati darà nel 2025».

Secondo l’assessore «a tutto il 2024 non è stato possibile registrare purtroppo nessun vantaggio. Non abbiamo idea di quale potesse essere la previsione di rientro preventivata dall’amministrazione comunale precedente, quando ha deciso di autorizzare l’investimento». Secondo il capogruppo di minoranza Aldo Maggi, continuazione dell’amministrazione Polano, «da parte del Comune non fu speso niente», mentre - per i successori, subentrati in carica - almeno «si suppone che l’operazione sia stata intrapresa per risparmiare ma, sulla spesa corrente dell’anno appena concluso, questo risultato non risulta appunto raggiunto. Nell’ultimo periodo dell’anno, è toccato a noi seguire le evoluzioni (o involuzioni) del progetto ultimando i tratti di illuminazione sulle rotatorie, tra cui quella all’altezza del centro fai-da-te Obi - dove, come si ricorderà, i lavori hanno provocato anche notevoli rallentamenti del traffico e lamentele - Inoltre, a Pian Sciresa si sono verificati problemi tecnici nel segmento dal primo tornante al parcheggio. Pertanto, se ci sono stati ritardi nell’ ultimazione del restyling, non sono certamente da attribuire a questa amministrazione».

Secondo il piano così come illustrato dall’allora sindaco Polano, i lavori hanno la finalità del radicale miglioramento dell’illuminazione pubblica in numerose vie del comune interessando con l’intervento circa 400 punti luce, attuando la sostituzione dei corpi illuminanti e l’installazione di lampade a massima resa, con basso consumo energetico. Gli interventi sono stati quasi interamente finanziati grazie al contributo ottenuto tramite il bando regionale “Illumina” che ha visto il Comune di Malgrate tra gli assegnatari del massimo importo possibile, un milione di euro. In realtà, il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Malgrate ha richiesto un investimento di 1.200.000 euro, quindi è stato necessario reperire ulteriori risorse prima di poter dare il via alle procedure di selezione dell’impresa che si sarebbe poi occupata dell’esecuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA