Cronaca / Circondario
Sabato 21 Aprile 2018
Malgrate, inno e festa
per i 40 anni della scuola
Un’intensa giornata alla “Aldo Moro” con parata degli studenti sulle note di Radetsky. Una mostra ripercorre le tappe significative
Quarant’anni, senza una targa all’ingresso per dire che quella di via Gaggio è una scuola ed è dedicata allo statista Aldo Moro: sabato, nel giorno del compleanno, gli alunni hanno chiesto questo regalo al sindaco, Flavio Polano, presente tra gli invitati alla festa svolta nella mattinata di fine anno tradizionalmente dedicata allo sport. La parata degli studenti più piccoli, sulle note della marcia di Radetsky, ha fatto comparire, come per magia, la torta di compleanno (altre ne sono state proposte in vendita dai genitori, a scopo benefico): l’amarcord è stato introdotto dal professor Marco Magni con la carrellata delle insegnanti di un tempo di chi s’occupò della costruzione dell’edificio, inaugurato nell’ottobre 1977.
Tra le coreografie suggestive, messe a punto dalle diverse classi, è stato coniato persino un inno che lo stesso sindaco ha chiesto di «inserire nel sito Internet ufficiale del Comune», tra gli applausi dei tanti scolari e genitori presenti. Una mostra è stata allestita, dopo un’accurata ricerca da parte delle classi: ha portato alla riscoperta della sorprendente storia della scuola (sorta demolendo quello che doveva essere un cimitero), con testimonianze come quella dell’ex insegnante Mariella Balatti su «come ci si comportava una volta».
Leggete tutti i particolari sull’edizione di domani, domenica, de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA