Cronaca / Circondario
Sabato 26 Giugno 2021
Malgrate, Il Covid presenta il conto
Costi aumentati di quasi 20mila euro
La ditta che ha eseguito l’ultimo lotto del lungolago ha chiesto l’adeguamento per maggiori spese
Il sindaco: «Ne ha facoltà, lo prevede la legge regionale, ma Il Pirellone non ci rimborsa nulla»
Covid costa: non soltanto in termini di sofferenze e crisi economica, ma anche per le conseguenze delle nuove disposizioni regionali, che consentiranno un incremento del 2% sugli appalti.
Per la riqualificazione del nuovo lungolago, la maggiore spesa per il Comune si aggira sui 10mila euro, mentre per il tratto in località Porto potrebbe sfiorare gli 8.000 euro.
Spese per le normative
«La ditta che ha eseguito l’ultimo lotto del nuovo lungolago in via Italia ha già chiesto questo adeguamento, al quale ha diritto - conferma il sindaco Flavio Polano - L’altra azienda non lo ha ancora fatto, ma ne ha facoltà. Il Comune è tenuto ad accogliere la domanda, se viene presentata. La motivazione sono i maggiori costi dovuti al Covid, sostenuti dalle imprese per adeguare i cantieri in corso d’opera alle diverse normative, inizialmente imprevedibili. La realtà - per Polano - è però anche un’altra e cioè che il prezzario della Regione non è aggiornato da tempo, quindi ora viene compiuto questo, che sembra un gesto equo e generoso, ma purtroppo coi soldi degli altri. Infatti, a fronte di avere legiferato per riconoscere un diritto e consentire alle imprese di ottenere maggiori pagamenti, la Regione non ci mette neppure un euro e scarica tutto sui Comuni».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 26 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA