Cronaca / Circondario
Lunedì 17 Maggio 2021
Malgrate, Dehor irregolare, chiusi
«Colpa dei clienti, avevano freddo»
Stop per cinque giorni alla “San Gennaro” e 400 euro di sanzione, porta chiusa La titolare: «Qualcuno con arroganza ha chiuso il vetro della veranda creandomi un danno»
Chiusura di cinque giorni e ammenda da 400 euro per i titolari della pizzeria San Gennaro di Malgrate. La sanzione è stata comminata dopo che nella giornata di domenica i carabinieri sono intervenuti all’ora di pranzo ravvisando una violazione delle norme anti-covid sull’utilizzo del dehor esterno che affaccia sul lungolago.
La normativa
L’attuale normativa in vigore, infatti, specifica che è possibile servire ai tavoli soltanto all’aperto, con l’unica eccezione per le verande e i dehors che però devono rimanere aperti almeno su tre lati così da permettere un continuo ricambio dell’aria, indispensabile, secondo l’ultimo decreto del Governo Covid, per garantire la sicurezza di chi si siede al tavolo.
Così non sarebbe stato per il dehor della pizzeria San Gennaro, probabilmente a causa delle temperature non certo primaverili che si sono riscontrate domenica a pranzo. La chiusura di una delle pareti laterali a scorrimento della struttura ha quindi configurato la violazione della normativa, con conseguente intervento delle forze dell’ordine, verbale e chiusura per cinque giorni disposta dalla Prefettura.
A spiegare quanto accaduto domenica è la titolare della pizzeria San Gennaro: «È successo – racconta – che noi abbiamo spiegato chiaramente quali erano le regole da rispettare e qualche cliente non l’ha fatto. Mi hanno creato il danno, ma l’esercizio è mio e ci sono andata di mezzo io. In questo periodo i clienti sanno che devono stare all’esterno. Io ho una veranda che è tutta aperta con il tetto sopra e ho spiegato a tutti che per l’attuale situazione il vetro andava lasciato aperto. Invece così non è stato: qualche cliente, con arroganza, l’ha chiuso probabilmente perché aveva freddo».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 18 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA