Cronaca / Circondario
Martedì 15 Dicembre 2020
Lungolago di Malgrate double face
Una parte per la movida, l’altra sportiva
Il sindaco Polano vorrebbe riservare la passeggiata superiore a bar e dehor
Quella inferiore, invece, resterebbe a disposizione di chi vuole camminare
Lungolago a due piani: sopra – lungo la strada - ecco la galleria, tutta di locali, tavolini, negozi e dehor; sotto, largo a chi corre o passeggia, e si gode il contatto più ravvicinato con la natura e il lago.
È questa la visione del sindaco Flavio Polano, che diverrà definitiva col 2021. «Non ne ho ancora parlato con la Giunta - premette - ma l’intenzione è di rendere permanente la sperimentazione attuata quest’anno sull’onda dell’emergenza, sotto la spinta delle necessarie misure di distanziamento anti contagio. Con la misura, improvvisata la scorsa estate, abbiamo inteso ampliare lo spazio a disposizione dei locali, dove distanziare i tavoli, per consentire loro di recuperarne il più possibile e non perdere clienti. Crediamo, così, che abbiano risentito meno di altri della crisi, a costo di invadere provvisoriamente spazi destinati originariamente anche a chi passeggia; grazie al fatto che il nostro lungolago si sviluppa su due livelli, abbiamo potuto destinare tutto il suolo pubblico lungo la strada alle attività commerciali».
«Questa idea - aggiunge Polano - è piaciuta molto e, ora, la nostra volontà è di render la distinzione strutturale, per far vivere tutto il lungolago, diversificando le vocazioni e offrendo la migliore esperienza possibile a tutti: a chi vuole passeggiare o fare moto e godersi lo straordinario panorama; e a chi invece desidera apprezzare la varietà e qualità dei locali, degustando all’aperto, senza l’andirivieni dei passanti nelle vicinanze del tavolo».
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA