Cronaca / Circondario
Sabato 10 Dicembre 2016
Lotta a furti e piccola delinquenza
A Pescate arrivano anche i City Angels
Il sindaco Dante De Capitani non vuole lasciare niente di intentato sulla sicurezza: «Da venerdì prossimo saranno di pattuglia una volta a settimana per prevenire i furti»
Un impianto di videosorveglianza capillare, cartelli anti ladro installati in tutto il paese, una fitta rete di cittadini che tramite What’sApp informa il sindaco su ogni movimento sospetto, chiamato “Sentinelle pescatesi”. E poi, il 21 torneranno in servizio gli “Angeli pescatesi”, la maxi pattuglia di agenti di Polizia locale che effettuerà servizi mirati anti criminalità.
Ma non basta. Ora arrivano anche i “City Angels” . Il sindaco Dante De Capitani vuole garantire la massima sicurezza agli abitanti di Pescate e aumenta ancora di più il suo “esercito”, per cercare di presidiare al meglio il paese, unitamente al lavoro che svolgono i Carabinieri, e ridurre i furti e la microcriminalità. Quindi un’azione a 360 gradi per garantire il massimo della sicurezza.
E così, tra pochi giorni, si vedranno girare per le vie del paese i componenti del famoso gruppo di vigilanza, che si è recentemente costituito anche a Lecco.
Il primo cittadino spiega i dettagli della sua ultima idea, sul fronte della sicurezza: «Da settimana prossima metteremo in campo un’altra iniziativa per la sicurezza dei cittadini di pescate. A partire da venerdì 16 i “City Angels” presidieranno il territorio, saranno attivi una volta a settimana, con lo scopo di prevenire i furti nelle abitazioni».
Quindi spiega come saranno organizzati i servizi. «I “City Angels” faranno squadra a sè, pattuglieranno il paese in giorni diversi dalla presenza degli “Angeli pescatesi”, l’altro nostro progetto per la sicurezza attivato con la Polizia locale, che inizieranno invece il 21 dicembre. Come avvenuto l’anno scorso, abbiamo ingaggiato agenti professionisti che lavoreranno tutti contemporaneamente per controllare auto e pedoni, in questo modo sarà maggiore la presenza di controllo sul territorio. Ricordo che gli “Angeli pescatesi” sono un corpo speciale di Polizia locale che risponde direttamente agli ordini del sindaco».
L’idea, come detto, è quella di pattugliare il paese in questo periodo di feste, che coincide sempre con un incremento dei furti, ma le pattuglie speciali assisteranno i pescatesi fino all’anno prossimo.
«I City Angels rimarranno sul territorio di Pescate fino al 31 marzo 2017, proprio come gli angeli pescatesi» conclude De Capitani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA