Cronaca / Circondario
Lunedì 28 Novembre 2016
L’insediamento di don Erasmo
«Partiremo dalla quotidianità»
Il nuovo parroco di Galbiate domenica ha salutato i fedeli ispirandosi al cardinale Renato Corti. La celebrazione con il vicario episcopale monsignor Rolla, poi l’intervento delle autorità
«Non siamo i padroni della vostra fede. Siamo i collaboratori della vostra gioia, perché nella fede voi siete già saldi».
Con questo motto – suggerito dal neo cardinale galbiatese Renato Corti, impresso sulle immaginette ricordo e citato domenica nell’omelia – s’è insediato don Erasmo Rebecchi.
È il nuovo parroco di Galbiate, successore di don Enrico Panzeri, per diciannove anni guida spirituale della comunità: dopo un così lungo periodo, l’eredità è ingente perciò don Erasmo ha ripreso nella predica, oltre alla lettera di San Paolo ai corinzi, anche il Vangelo di Matteo «laddove fissa il momento del dubbio che assale in carcere Giovanni Battista; io pure – ha detto – ho pensato molto alle responsabilità nell’assumere una comunità vasta, fatta anzi di più comunità, alle quali portare la misericordia di Dio, ma il Signore stesso ci dà la risposta nello smarrimento, col suo essere quotidianamente medico delle sofferenze».
«Ecco che cosa il Signore vuole: che si parta dalla quotidianità e da coloro che hanno più bisogno, dunque dalle due fasce d’età agli estremi della vita, gli oratori e gli anziani».
Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 28 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA