Cronaca / Circondario
Sabato 30 Gennaio 2021
L’eroe “inglese” ritorna a casa
Garlate custodirà le sue ceneri
Fiorenzo Maggi, tre croci al valor militare, si è spento a 98 anni
Dal 1948 abitava a Derby, ma l’ultimo pensiero è stato per il suo paese
Eroe di guerra pluridecorato, paracadutista coraggioso e garlatese orgoglioso.Nonostante i 73 anni vissuti nel Regno Unito. E nella sua Garlate, come da sue ultime volontà, torneranno parte delle ceneri, per essere sparse al Ronco, località in cui nacque. Fiorenzo Maggi era nato proprio al Ronco il 14 gennaio del 1923 ed è morto a Derby in Inghilterra. Lì è stato officiato il funerale, seguito in streaming dai parenti a Garlate.
A ricordarlo è il pronipote, il consigliere comunale Daniele Cortenova. « Fiorenzo Maggi era fratello di mio nonno, zio di mia madre - racconta - Risiedeva in Inghilterra dal 1948: si era trasferito lì per lavoro, era metalmeccanico. In Inghilterra risiede ancora la sua famiglia. Pur avendone tutti i diritti non aveva mai richiesto la cittadinanza inglese, e fino a pochi anni fa, finché se l’è sentita, tornava in Italia una volta all’anno».
Maggi è stato un eroe della Grande Guerra, arruolato come paracadutista nel reggimento“Nembo”, divisione della celebre “Folgore”.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA