Cronaca / Circondario
Venerdì 18 Dicembre 2015
L’ennesimo furto in casa prima di cena
Un’assemblea fa il punto sulla sicurezza
Non passa giorno senza razzie in abitazioni, cantine o garage in Val San Martino L’ultima mercoledì in frazione Sala. Stasera se ne parla con la polizia locale a Monte Marenzo
Non è dato sapere se gli autori dei furti che stanno colpendo a macchia di leopardo l’intero territorio calolziese siano gli stessi o se s ad agire siano gruppi differenti.
Quello che è certo è che non passa giorno, praticamente, senza che un’abitazione, un garage o una cantina venga depredata. L’ultimo episodio, infatti, è di mercoledì sera. Sono settimane bollenti, queste, per la Valle San Martino. Difficile, in un contesto che ha registrato negli ultimi giorni bancomat esplosi, inseguimenti e razzie varie, far passare il messaggio che i furti in appartamento stanno diminuendo. Lo dicono le statistiche predisposte dalle forze dell’ordine e lo ha evidenziato lo stesso prefetto Liliana Baccari l’altro giorno, ma la sensazione che resta alla gente è che la pressione dei malviventi non accenni ad allentarsi.
Solo l’altra sera si è registrata l’ultima effrazione. Il colpo si è verificato in una palazzina ubicata a pochi metri dalla Lecco – Bergamo, nella frazione di Sala. Era quasi l’ora di cena e, approfittando dell’assenza dei padroni di casa, i soliti ignoti sono penetrati forzando un accesso posto sul retro dell’edificio, al riparo da sguardi indiscreti. Quindi, una volta dentro, hanno avuto buon gioco nel frugare ovunque, riuscendo a mettere le mani soprattutto su monili d’oro e oggetti preziosi.
A subire l’ondata più veemente di furti è stato però, in quest’ultima settimana soprattutto, il territorio di Monte Marenzo, dove nel giro di qualche giorno la tensione è balzata alle stelle a causa dei colpi messi a segno, sempre nel pomeriggio, in abitazioni di via Colombara, via Colleoni, via Gardini e via Carrobbio. Per discutere di questa situazione, che ha suscitato grandissimo allarme in paese, il Comune ha organizzato un’assemblea pubblica per questa sera. Amministratori e polizia locale affronteranno l’argomento con i cittadini dalle 21 in sala civica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA