Cronaca / Circondario
Mercoledì 04 Dicembre 2024
Lecco, vigili del fuoco in festa per Santa Barbara. «Speriamo nella nuova caserma entro le Olimpiadi»
Il comandante provinciale Durante parla dell’opera attesa da 25 anni
Una festa di Santa Barbara nella quale, ancora una volta, e oramai sono decine gli anni di attesa, si chiede la nuova caserma, per i Vigili del Fuoco. Il comandante Antonio Durante ha sottolineato che il progetto della nuova sede che ospiterà il comando provinciale è un’opera attesa da 25 anni.
«Un’opera assolutamente necessaria – ha spiegato Durante alla fine della messa in onore della Patrona officiata dal prevosto monsignor Bortolo Uberti e da don Andrea Lotterio - in quanto abbiamo bisogno dei laboratori per i nuclei speciali, dei depositi di materiale della colonna mobile. Necessitiamo anche di spazi maggiori per il rimessaggio dei nuovi mezzi di soccorso e soprattutto abbiamo bisogno di potenziare la ricettività delle nostre sedi per il personale fuori sede che trova sempre più difficoltà a trovare alloggi sul territorio. Una problematica, questa, trasversale, che coinvolge dal vigile al comandante provinciale». Durante ha ricordato la burocrazia che sta dietro a quest’opera che non si smuove: «Abbiamo il terreno sul quale costruire la caserma; dal 2019 abbiamo anche i fondi, 12,5 milioni per la realizzazione della sede. Abbiamo un progetto preliminare che ha vinto un concorso di progettazione internazionale ma ora dobbiamo assolutamente andare avanti con gli step successivi».
A marzo del 2024 è stato chiesto il supporto del provveditorato alle opere pubbliche: «Abbiamo sottoscritto un accordo territoriale con il quale gli abbiamo assegnato il ruolo di Responsabile unico del procedimento (Rup) e stazione appaltante, per riattivare la progettazione ed oggi siamo in attesa dell’assegnazione della progettazione definitiva che avrebbe dovuto arrivare tra settembre e ottobre, ma che ancora non c’è. Nel disciplinare l’incarico prevede 160 giorni per la progettazione definitiva, un momento di verifica che culminerà in una conferenza di servizi decisoria fondamentale per la quale stiamo già lavorando e infine 60 giorni per la progettazione esecutiva che ci porterà finalmente ad avere un progetto cantierabile». La domanda sorge spontanea: i Vigili del Fuoco potranno porre la prima pietra entro le Olimpiadi? Durante non si sbilancia: «Ma me lo auguro, visti i passi in avanti che stiamo facendo».
E che i nostri Vigili del Fuoco meritino condizioni di vita e lavorative migliori di quelle in cui si ritrovano a operare, senza mai peraltro lamentarsene, è acclarato dalle tantissime operazioni svolte: nel 2024 sono stati effettuati circa 4.600 interventi di cui 800 incendi, 480 danni d’acqua, 420 dissesti statici, 350 incidenti stradali, 1.420 soccorsi a persona e 1.150 altre emergenze. Il tutto con il valido aiuto dei volontari di Merate (1000 interventi), Valmadrera (550) e Bellano (400). Record per la celerità degli interventi stessi: incendi spenti in 12 minuti, ben sotto la media nazionale.
A fine cerimonia, un diploma di lodevole servizio è stato consegnato dal Prefetto Sergio Pomponio e dal comandante Durante al caporeparto in quiescenza Alberto Corneo. Stesso diploma anche a Luciano Bedogné, anch’egli in pensione, mentre al caposquadra volontario Claudio Butti è andata la croce d’anzianità per i 15 anni di servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA