Lecco, dal 5 al 7 ottobre le celebrazioni della Madonna del Rosario

Sarà anche l’ingresso ufficiale del nuovo prevosto don Bortolo Uberti

Da sabato 5 a lunedì 7 ottobre si terranno le celebrazioni e gli eventi della festa della Madonna del Rosario, con l’ingresso del nuovo prevosto don Bortolo Uberti.

Il programma per la festa è molto ricco.

Sabato 5 ottobre, alle 17 nella basilica di San Nicolò e in San Materno a Pescarenico, e alle 18 a San Carlo al porto a Malgrate, e nel santuario di Nostra Signora della Vittoria, si terranno le messe con la celebrazione degli anniversari di matrimonio: le coppie di sposi che vivono un anniversario significativo del sacramento del matrimonio potranno rinnovare le promesse matrimoniali accompagnate dalle preghiere della comunità.

Domenica 6 ottobre ci sarà l’ingresso del nuovo prevosto don Bortolo Uberti.

Alle 16.45 il prevosto insieme ai sacerdoti, al Consiglio pastorale, alle autorità cittadine e del circondario, alle associazioni ed ai fedeli della Comunità pastorale, presiederà un breve momento di preghiera al santuario di Nostra Signora della Vittoria.

Alle 17i presenti si metteranno in cammino accompagnando don Uberti lungo via Roma, in piazza XX settembre si terrà un momento di incontro e benvenuto al nuovo prevosto alla presenza della popolazione e ai ragazzi dell’oratorio. In caso di pioggia, arrivati in piazza, il momento si terrà nella sala conferenze di palazzo delle Paure.

Alle 17.40 il corteo si dirigerà al sagrato della basilica di San Nicolò, dove alle 18 sarà celebrata la messa con l’assunzione degli impegni ministeriali e pastorali del nuovo prevosto. A seguire si terrà un rinfresco nell’oratorio San Luigi aperto a tutti.

Le messe in basilica delle 17 e delle 19 di domenica 6 ottobre saranno sospese.

Lunedì 7 ottobre si celebrerà la memoria liturgica della Beata Vergine del Rosario, con la messa delle 18.30 concelebrata dai sacerdoti della Comunità pastorale, i sacerdoti nativi del centro città o che hanno svolto qui il loro ministero.

Alle 21 si terrà la recita del rosario in basilica con tutta la comunità presieduto dal prevosto don Bortolo Uberti, le celebrazioni al santuario di Nostra Signora della Vittoria e nella chiesa di San Materno a Pescarenico saranno sospese.

Come ogni anno la prima domenica di ottobre ricorre la “Festa di Lecco”, sulla scia di un’antica tradizione, come documenta la ricostruzione di Uberto Pozzoli in “Frammenti di vita lecchese”.

La festa della Madonna del Rosario fu istituita da Papa Ghislieri, San Pio V,in ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto datata 7 ottobre 1571. Successivamente Papa Clemente XI nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò la prima domenica di ottobre. La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu a opera della Confraternita del Santissimo Sacramento. Quest’anno l’appuntamento ha un maggiore significato in quanto accoglie il nuovo prevosto. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA