Cronaca / Circondario
Venerdì 21 Ottobre 2016
Lecco-Bergamo, prolungato il verde
Vercurago cerca di tamponare la coda
Situazione pesante in attesa della galleria per la quale si scaverà su quattro fronti. Aggiunti venti secondi al via libera verso Calolziocorte, resta problematica la mattina
In attesa del tunnel San Gerolamo, i cui scavi stanno per entrare nel vivo, a Vercurago si interviene sul semaforo: aumentano i tempi del verde al rientro serale per ridurre gli incolonnamenti che generalmente arrivano fino a Rivabella.
È un periodo intenso, questo, per la viabilità tra Lecco e Calolzio. La Provincia sta infatti monitorando molto da vicino – dopo tutti i rinvii dei mesi passati – i cantieri sui quali è articolata la complessa operazione relativa alla variante sotterranea, incaricata di creare un’alternativa all’attuale arteria in superficie, autentica croce per gli utenti della strada.
Lo scavo della galleria prenderà il via a giorni da quattro differenti punti. Il taglio del nastro dovrebbe aver luogo nella prima metà del 2018.
Intanto, intervento sul semaforo di Vercurago. «Con un’azienda specializzata abbiamo provveduto a montare un’apparecchiatura che ci permette di regolare diversamente i semafori – ci ha spiegato il consigliere delegato Danilo Bolis - Abbiamo iniziato a operare sul rientro serale, allungando di una ventina di secondi il verde per coloro che arrivano da Lecco, ora acceso per 80 secondi».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 21 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA