Cronaca / Circondario
Martedì 19 Aprile 2016
Le assunzioni di Silea
«Normative rispettate»
L’amministratore unico Colombo da Valmadrera replica ai sindacati. «Così si incoraggia il precariato». «No, decisioni in vista di riorganizzazione»
«Le relazioni sindacali sono frutto dell’atteggiamento di confronto, comune ed equilibrato tra le parti, che non può prescindere dalla condivisione degli obiettivi ai quali l’azienda e i lavoratori devono far fronte, nei riguardi sia della proprietà (soprattutto se pubblica), sia dei cittadini ai quali si indirizza il nostro servizio».
L’amministratore unico di Silea, Mauro Colombo, replica alle organizzazioni sindacali che hanno preso severa posizione, la scorsa settimana, per «denunciare la politica occupazionale, oltre che lo stato in cui versano le relazioni con la direzione».
Informa, ora, Silea: «Su un totale di 73 addetti, solo tre sono a tempo determinato. Il costo annuo del personale di Silea è di 4.620.000 euro (pari a circa 63.000 euro di media, per dipendente) e incide per il 12% sul fatturato annuo».
«Di fronte alle nuove sfide che il mercato ci pone, e in previsione di un consistente numero di pensionamenti nei prossimi anni, abbiamo avviato un’attenta riflessione per una riorganizzazione complessiva di ruoli e funzioni e una verifica sulla necessità di nuove competenze. È stato assunto, dopo concorso, un giovane ingegnere a tempo determinato ed è stato avviato il tirocinio di un neo-laureato in ingegneria, secondo quanto consentitoci dal “Job Acts”; abbiamo inoltre deciso di sostituire le due figure uscenti dall’impianto di compostaggio e da quello di termovalorizzazione con due lavoratori somministrati, a tempo determinato».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 19 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA