Cronaca / Circondario
Giovedì 16 Luglio 2015
L’arrivo dei profughi africani
a Capiate di Olginate
Il gruppo di 14 migranti è parte di quello che aveva trovato ospitalità a Maggianico di Lecco
Subito le pulizie e tanti ringraziamenti per la sistemazione: «Sono ragazzi responsabili e molto collaborativi»
Sono arrivati mercoledì, subito dopo pranzo, i 14 profughi di origini africane che fino al 17 agosto saranno ospitati nell’ex scuola di Capiate.
Il loro arrivo era previsto per la serata, ma gli operatori della cooperativa “Progetto Itaca” di Erba che li assistono e li seguono, hanno deciso di anticipare il trasferimento. E così questo gruppo di migranti, ha lasciato nel primo pomeriggio la scuola “Stoppani” di Maggianico per iniziare a vivere, in un gruppo decisamente meno numeroso, nell’edificio che fino ad alcuni anni fa era la scuola della frazione e che ora è la “Casa delle associazioni”. Un’ospitalità che durerà un mese.
Stefano Palladino, vicepresidente della cooperativa, spiega: «Appena arrivati, i ragazzi sono stati davvero contenti di trovarsi qui. L’edificio è più fresco e poi il fatto di essere in un gruppo meno numeroso, è stato per loro un notevole miglioramento. Non smettevano di dire grazie».
I profughi, come detto nella serata di informazione organizzata dalla giunta del sindaco Rocco Briganti, hanno un’età compresa tra i 20 e i 25 anni e provengono dall’Africa subsahariana.
Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 16 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA