L’appello di Mercalli: «Difendere il territorio per migliorare l’impatto sul clima»

«Bisogna difendere il territorio: ricordo che la Brianza è una delle zone più urbanizzate d’Italia». Sono le parole di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica italiana, ospite in videocollegamento in un incontro a Olginate, in cui si è parlato di cambiamenti climatici, sottolineando gli effetti e le conseguenze sul territorio lecchese. Organizzata dal del circolo Pd di Olginate e Valgreghentino nella serata di venerdì, l’iniziativa è stata l’occasione per mostrare la fragilità del territorio, per colpa dei rischi idrogeologici, causati dai cambiamenti climatici. «Il 2023 era l’anno più caldo di sempre, ma ormai il 2024 è certo che lo supererà – afferma Mercalli –. Si tratta dei sintomi ampiamente previsti 50 anni fa. Semplicemente non abbiamo fatto nulla per fermarli. Chiaramente stiamo parlando a livello mondiale, serve la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e altri gas serra. Tutti i paesi litigano come se fossero in un condominio e il lavoro di riduzione delle emissioni non si fa, anzi devo dire che dal post Covid e con queste sciagurate guerre in corso, anche la società civile sta provando fastidio per i temi ambientali».

Il climatologo dà la ricetta per poter consumare meno anidride carbonica. «In Italia, in media, ogni persona ne produce 7.000 chili all’anno – sottolinea –. Bisogna cercare di abbassare questa quota, intervenendo sulle proprie abitazioni, installando pannelli solari e rendendo le case più sostenibili, ma anche prendendo meno aerei e più auto elettriche, mangiando meno carne e riducendo il consumismo inutile. Purtroppo con il clima non si può trattare, dobbiamo assolutamente invertire la rotta». All’incontro hanno partecipato anche due geologi, Monica Corti e Gabriele Perego, che hanno spiegato la situazione del Lecchese. «Abbiamo frane da crollo, scivolamenti, colate detritiche e frane superficiali – indica Corti –. Dobbiamo contrastare il cambiamento climatico, come ci ha appunto spiegato Mercalli, perché enfatizza queste problematiche che già ci sono sul nostro territorio».

Perego sottolinea come sia fondamentale «la manutenzione del territorio che deve essere attuata da tutte le amministrazioni, dagli uffici tecnici, dai parchi». «Siamo molto soddisfatti, anche dell’ampia partecipazione – afferma Micol Missana, segretaria del circolo Pd di Olginate –. Mercalli ha spiegato cosa possiamo fare noi e cosa possono fare le grandi aziende e i governi per ridurre l’anidride carbonica e migliorare la qualità dell’ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA