Cronaca / Circondario
Sabato 11 Gennaio 2020
Ladri in azione nella zona alta di Olginate
Dopo l’inseguimento fuggono nei boschi
Il raid ha riguardato le vie Gramsci, Belvedere e Diligenza: furti in almeno tre case - Sono stati intercettati dai carabinieri ma i tre malviventi sono riusciti a far perdere le tracce
Da via Gramsci a via Belvedere, passando pure per via Diligenza. È stata la zona alta del paese a essere presa di mira dai ladri. Nella serata di giovedì i ladri hanno fatto irruzione almeno in tre case, ma poi sono stati intercettati dai Carabinieri e i malviventi si sono rifugiati nel bosco e poi hanno fatto perdere le loro tracce.
È stata una serata movimentata, quella dell’altro giorno, per alcuni residenti delle vie collinari di Olginate. Come era già accaduto nei giorni precedenti il Natale.
L’allarme è scattato alle 19, ma purtroppo i malviventi erano già riusciti a visitare diverse abitazioni, sembra tre, ma il dato non è ufficiale. Sembra che la serie di colpi abbia avuto inizio da via Gramsci. I ladri, che secondo alcuni testimoni erano almeno tre, hanno fatto irruzione in una abitazione, riuscendo a girare indisturbati per le stanze della casa alla ricerca di oggetti preziosi e contanti da arraffare. Poi si sono spostanti nella vicina via Diligenza e anche qui hanno messo in atto il solito copione. Solo che non si aspettavano di essere scoperti e si sono dovuti accontentare di una piccola refurtiva. Infatti la famiglia di proprietari è rincasata proprio mentre uno dei ladri era ancora all’interno, impegnato a frugare nei cassetti della camera da letto padronale.
Come ha raccontato la proprietaria: «Siamo entrati in casa e ci siamo trovati la stanza completamente sotto sopra, con la finestra spalancata. I ladri, prima di scappare al nostro arrivo, sono riusciti solo ad afferrare dei gioielli di medio valore che uso abitualmente, ma i miei figli si sono spaventati davvero tanto».
A quel punto, gli olginatesi hanno subito lanciato l’allarme, ma la banda di delinquenti si era già spostata in via Belvedere, dove purtroppo sono riusciti a mettere a segno un altro colpo, rubando diversi gioielli e contanti a un artigiano.
Quando erano in azione in via Belvedere, i ladri sono stati intercettati dai Carabinieri di Olginate. Ne è nata una sorta di inseguimento. Diversi residenti hanno infatti raccontato di aver visto i militari sulle tracce dei tre presunti ladri in fuga a piedi. Purtroppo però questi sono riusciti a raggiungere i boschi sotto la collina di Consonno e complice anche il buio e la vegetazione fitta, si sono così dileguati, facendo perdere le loro tracce, almeno per ora.
I proprietari delle case razziate hanno presentato denuncia e le indagini da parte dei militari, sono già partite. Non è escluso che nei prossimi giorni ci possano essere sviluppi nelle indagini che comunque restano difficili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA