Cronaca / Circondario
Giovedì 08 Dicembre 2016
La Provincia fa orecchie da mercante?
«L’attraversamento lo facciamo noi»
Pescate, strali del sindaco sulla richiesta di realizzare un percorso protetto alla Pescalina - «Nessuno si è nemmeno degnato di venire a fare un sopralluogo, vado avanti per la mia strada»
«La Provincia non si preoccupa della sicurezza dei miei cittadini? Allora l’attraversamento protetto lo faremo noi e se a Villa Locatelli non starà bene, che faccia pure ricorso».
Non usa mezzi termini il sindaco di Pescate, Dante De Capitani, nel portare un nuovo affondo nei confronti della Provincia di Lecco. Se in precedenza la collaborazione aveva prodotto anche risultati positivi, con la realizzazione di due attraversamenti che attualmente consentono ai cittadini di spostarsi da un lato all’altro della Sp 72 in sicurezza, questa volta le cose non sono filate lisce.
«In data 10 marzo e cioè ben nove mesi fa ho scritto al consigliere delegato Rocco Cardamone e al tecnico responsabile della viabilità ing. Angelo Valsecchi – ci ha spiegato il primo cittadino - chiedendo loro di progettare un attraversamento pedonale a piazzole protette in zona Alstom ex Cariboni, sulla provinciale 583, come già avevano fatto con due attraversamenti pedonali in precedenza».
Si tratta infatti di una zona, in località Pescalina, che nel corso degli ultimi anni ha registrato un importante incremento della densità abitativa, con la creazione di numerose nuove abitazioni. Di conseguenza, sono molti i cittadini che ora hanno la necessità di attraversare la strada per spostarsi al supermercato o raggiungere il lungolago. Il problema è che l’unico attraversamento pedonale esistente nell’area è troppo lontano.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 8 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA