Cronaca / Circondario
Lunedì 24 Agosto 2015
«La precedenza sulla 36
per chi entra da Pescate»
Il sindaco Dante De Capitani ha scritto all’Anas per chiedere la revisione della viabilità
Rivedere i diritti di precedenza per accedere al ponte Manzoni. L’instancabile e combattivo sindaco di Pescate, oggi scriverà all’Anas. Dante De Capitani chiede di rivedere i diritti di precedenza per accedere al ponte Manzoni, o Terzo ponte che lo si voglia chiamare, da Pescate.
«La situazione traffico è pesante. Tra tre settimane inizieranno le scuole e siamo ancora al punto di partenza. Fermo restando che farò di tutto per spronare il Comune di Lecco a dare il via al progetto presentato dall’Amministrazione provinciale che prevede la realizzazione di due corsie d’ingresso sul ponte Kennedy e una in uscita, non abbandono certo il fronte Anas per il Terzo ponte».
Assicura De Capitani che chiederà all’Anas di fare una valutazione per rivedere l’accesso da Pescate al Terzo ponte. «Attualmente chi arriva da Pescate e si immette sulla rampa per accedere al Terzo ponte, una volta arrivato all’intersezione con la Ss36 deve dare la precedenza ai veicoli che già transitano lungo la Ss36 – spiega De Capitani -. Si deve trovare un modo per agevolare l’ingresso dei mezzi che arrivano da Pescate, magari dando a loro la precedenza. Così si snellirebbe il traffico che ogni mattina si blocca, con code da Olginate verso Garlate e Pescate».
«Chiederò all’Anas di rifletterci bene. E non dimentichino comunque che la zona della rampa d’accesso al Terzo Ponte è indicata come centro abitato, ed è in Comune di Pescate, e in qualità di sindaco potrei rivedere la segnaletica. Potrei rivedere i diritti di precedenza. Mi auguro che i tecnici Anas vengano a fare un’indagine e che si trovino le soluzioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA