Cronaca / Circondario
Mercoledì 02 Marzo 2016
La collina cambia volto per il tunnel
Colata di cemento e centro ventilazione
Il versante che sovrasta la vecchia ex statale senza più alberi per i lavori
Opere necessarie per la galleria e ulteriori possibili entrate per gli scavi sotterranei
Il versante che sovrasta via Roma a Vercurago ha cambiato completamente volto: via gli alberi, è rimasta una grande colata di cemento destinata a mantenere compatta la parete oggetto dei lavori legati alla creazione del tunnel San Gerolamo.
È proprio qui, sopra la ex statale 639 al confine tra Vercurago e Chiuso, che gli addetti ai lavori incaricati dalla Ics Grandi lavori stanno realizzando la centrale di ventilazione della galleria incaricata di asportare dal centro abitato vercuraghese il traffico di solo passaggio, dirottandolo direttamente in via dei Sassi a Calolzio e all’altezza del Beato Serafino a Lecco.
Bypassando anche il centro calolziese, l’arteria permetterà di migliorare la sicurezza e la qualità della vita in entrambi i paesi.
Oltre ai due imbocchi, che hanno ormai preso forma da tempo – anche se si attende l’avvio dei lavori di perforazione che porteranno il tracciato a un livello sotterraneo – il progetto prevede appunto la realizzazione della centrale di ventilazione di Vercurago.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 2 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA