Cronaca / Circondario
Venerdì 18 Marzo 2016
La ciclopedonale chiede strada
Via libera al tratto più centrale
A Olginate attualmente sportivi ed escursionisti fanno i conti con le auto. Opere per mezzo milione e in ballo c’è anche tutta l’area dell’antico porto
Via libera con la pubblicazione all’albo pretorio del Comune, all’accordo di programma per i lavori che daranno vita a un nuovo tratto della pista ciclopedonale attorno al lago di Olginate.
La porzione in questione è tanto centrale quanto strategica. I lavori si riferiscono infatti al “Completamento dell’itinerario ciclopedonale del parco Adda Nord nel tratto compreso tra Villa Sirtori e la diga con riqualificazione dell’antico porto, oggi piazza Garibaldi e il ponte Vittorio Emanuele III”.
Si tratta in effetti di una porzione fondamentale del tracciato che consente di compiere il cosiddetto “Giro del lago” a valle della diga e del ponte Olginate-Calolziocorte.
Un tratto di ciclopedonale molto battuto dagli sportivi e dagli escursionisti ma che attualmente deve fare i conti con una commistione pericolosa: i gitanti infatti devono percorrere una strada sicuramente non trafficata ma battuta anche da auto e moto.
Il costo complessivo dell’operazione è stato quantificato in 488 mila euro.
Tutti i dettagli nel servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 18 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA