Konrad il brianzolo svela le bellezze della cascata di San Pietro al Monte. Il sindaco di Civate: «Attenzione, non è per tutti»

“Konrad il Brianzolo”, che nei giorni scorsi ha reso virale la sponda lecchese di Como Lake col video su Abbadia beach, benedice anche Civate: sempre per la serie “Guarda che acqua, dove altro vuoi andare”, il popolare youtuber Corrado Dugo (in arte, appunto, Konrad) ha svelato a tutto il Web la cascata di San Pietro al Monte.

«Certo - commenta, di rimando, il sindaco Angelo Isella - il luogo è stupendo, ma attenzione: non è per tutti. Cautela, con questa moda di pubblicizzare attraverso i social le pur meritevoli ricchezze del nostro territorio. Non va tralasciato di evidenziare la pericolosità o le criticità di alcuni luoghi: altrimenti, si rischia - per Isella - di divulgare e rendere appetibili mete per le gite fuori porta di persone totalmente impreparate a ciò che realmente troveranno e non adeguatamente equipaggiate, con le conseguenze del caso: possibili infortuni, anzitutto, e aggravio di lavoro per i soccorsi alpini specializzati, già oberati».

È successo così anche col “Sentiero delle Vasche” di Valmadrera: è chiuso per frana da oltre due anni, ma le violazioni sono all’ordine del giorno, sull’onda social che lo pubblicizza tra le “Maldive d’Italia”: le conseguenze sono proprio gli infortuni, con vari interventi della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Ora, tocca a Civate dove “Konrad il Brianzolo” ha scoperto la cascata «appena oltre l’abbazia di San Pietro al Monte», gioiello romanico candidato all’Unesco. Konrad promette, in quest’altro video: «La cascata ti dà una rinfrescata. Anticiclone africano, levati». Dice il sindaco: «La cascata, ovviamente, è un fenomeno che si forma lì da sempre e, per generazioni, noi civatesi ci siamo andati da ragazzi, me compreso. È però inesatto, anzitutto, dire che è vicina a San Pietro al Monte, perché si trova più in là di almeno mezz’ora, naturalmente a piedi. Il percorso, di per sé, non è per tutti e questo - ribadisce Isella - va appunto chiarito: ho detto, infatti, che noi ci andavamo da ragazzi.

Per di più, ultimamente il tragitto lambisce il cantiere del nuovo magazzino della basilica, quindi chi va in cerca della cascata - avverte Isella - deve passare anche dall’area di cantiere. Attenzione a semplificare (e direi, talvolta, banalizzare) tutto: la montagna, benché dietro casa, esige sempre attenzione, preparazione e rispetto». Konrad si concentra più sul risultato e, con la calura, immortala l’incantevole luogo e il bagno refrigerante con effetto irresistibile sul pubblico, che subito ribattezza il sito «Amazzonia brianzola»: tra i commenti online c’è chi, seppure del posto, ammette stupito che la cascata non l’ha «mai vista»; altri però avvertono: «Acqua ghiacciata: non indicata per il bagno; rischio alto d’infarto per sbalzo termico: rinfrescatevi solamente, non entrateci». E non manca chi aggiunge: «San Pietro è un gioiello: meno gente lo frequenta, meglio è». Qualcuno, infine, simpaticamente chiosa proprio in brianzolo: «Konrad, va a ciapa’ i rat».

© RIPRODUZIONE RISERVATA