Cronaca / Circondario
Venerdì 08 Aprile 2016
Kennedy a tre corsie
Il cantiere a maggio
Lecco, rivoluzione sul ponte. La Provincia ha affidato i lavori, fra poco si parte. Una in uscita e due in ingresso per dire basta alle code. «Abbiamo deciso di non aspettare la fine delle scuole»
Rivoluzione sul ponte Kennedy. Salvo sorprese dell’ultima ora entro poche settimane e comunque per gli inizi di maggio, la viabilità cambierà completamente.
Le attuali due spaziose corsie verranno ristrette fino a diventare tre. Una corsia in uscita e due corsie in ingresso, di queste una per così dire accelerata, che da Pescate e da lì verso Malgrate porterà le auto direttamente sul ponte, con il diritto di precedenza, senza dover fermarsi per far passare i mezzi in transito nella rotonda, così da snellire il traffico.
Attesa già per settembre dello scorso anno, passata poi per una serie di lungaggini burocratiche, la rivoluzione viabilistica sta per diventare realtà.
A coordinare sarà l’Amministrazione provinciale, che già da mesi ha stilato il progetto.
«L’appalto per i lavori è stato affidato ad un’azienda di Trezzano sul Naviglio - dice Rocco Cardamone, consigliere provinciale delegato ai lavori pubblici - in queste settimane sono in corso procedure tecniche di valutazione della loro offerta, come da prassi. Entro inizio maggio si parte».
Cardamone è deciso. Non si aspetterà la fine dell’anno scolastico. «Basta lungaggini, ci sarà sicuramente chi chiederà di rimandare a giugno, con la fine della scuola e di conseguenza meno traffico sulle strade. Appena saranno state espletate tutte le formalità si inizierà a lavorare, abbiamo deciso di non rimandare più. Se ci sarà caos ci adegueremo tutti, considerato che si tratta di un lavoro importante».
Un intervento strategico per scrivere la parola fine agli incolonnamenti che ogni mattinata si creano tra le 7.30 e le 8.15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA