Cronaca / Circondario
Lunedì 25 Dicembre 2017
Isella, passo avanti verso il nuovo ponte
Confermata la consegna a marzo 2019
Esito positivo della conferenza dei servizi Stato-Regione,il progetto può mettersi in cammino secondo i tempi previsti
«Esito positivo», per la conferenza dei servizi, cioè l’intesa Stato-Regione che riguarda il nuovo ponte sulla statale 36: il ministero delle Infrastrutture ha comunicato al sindaco, Baldassare Mauri, la «formale chiusura del procedimento», cioè un decisivo passo in avanti verso la ricostruzione del viadotto di Isella, chiuso al traffico dal 2 novembre 2016.
Il parere della Regione è stato favorevole, basandosi sulla «conformità urbanistica»; i suoi diversi uffici si sono espressi, inoltre, ritenendo «l’intervento indispensabile», con riferimento anche alle migliorie che la ricostruzione comporterà, dotando il collegamento di Isella di marciapiede e tratto ciclabile. Tra gli enti, l’unico a evidenziare problemi è stata la società “Lario reti holding”, per motivazioni tecniche nella distribuzione dell’acqua a tutto il territorio circostante durante i lavori, ma che sono state superate. Per la rete del gas, invece, «non sussistono interferenze».
Il progetto, dunque, può mettersi in cammino, secondo la tempistica già peraltro indicata dal sindaco Mauri ai concittadini nella recente assemblea pubblica: «La previsione è che il nuovo ponte di Isella possa essere ultimato e consegnato a marzo 2019. È un calcolo ipotetico. Dopo la conclusione della conferenza dei servizi, coi pareri di tutti gli enti; servirà un mese circa per la vidimazione del progetto; il bando per l’appalto richiederà altri 40 giorni; un mese, infine, se ne andrà per valutare le offerte delle ditte e definire la gara: si arriverà, così, all’inizio del prossimo mese di maggio. Sull’esempio del bando del progetto gemello di Annone, per l’esecuzione ci vorranno 340 giorni ».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola domenica 24 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA