Cronaca / Circondario
Giovedì 11 Febbraio 2016
Investita mentre attraversava la strada
Anziana ricoverata in gravi condizioni
Calolziocorte, la donna, 82 anni, è scesa dal marciapiede in prossimità della curva a Pascolo. Un’auto l’ha urtata facendola cadere pesantemente. In neurorianimazione in prognosi riservata
È ricoverata in condizioni molto gravi nel reparto di neurorianimazione dell’ospedale “Manzoni” di Lecco l’anziana donna che oggi, attorno all’ora di pranzo, è stata investita mentre attraversava la strada nella frazione calolziese del Pascolo.
Sono dunque serie, tanto da non permettere ai sanitari di considerarla fuori pericolo, le condizioni della 82enne che poco prima delle 12.30 stava camminando sul marciapiede accanto al parco che sorge sul lato della chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di Nazareth.
È stato quando la pensionata ha deciso di spostarsi sul lato opposto della strada, scendendo nella carreggiata a poca distanza dalla curva, che si è verificato il sinistro. Un’auto, che procedeva a velocità moderata diretta da Vercurago verso la chiesa, l’ha urtata, facendola cadere pesantemente a terra.
Le sue condizioni sono subito parse molto gravi. L’uomo alla guida dell’utilitaria si è subito fermato per prestare soccorso alla donna e ha dato l’allarme. Sul posto, nell’arco di una manciata di minuti, è giunta un’ambulanza dei Volontari del soccorso di Calolzio, la cui sede sorge a poche centinaia di metri dal luogo del sinistro.
Da Lecco è invece giunta l’auto medica, mentre sul luogo sopraggiungevano anche i carabinieri e gli agenti della polizia locale. Bloccato immediatamente il traffico, il personale sanitario ha immobilizzato la pensionata, stabilizzandola prima del trasporto in emergenza all’ospedale cittadino. Al pronto soccorso del “Manzoni” l’anziana calolziese ha ricevuto i primi trattamenti ed è stata quindi trasferita al reparto di neurorianimazione, dove è monitorata costantemente dal personale. Viste le condizioni particolarmente gravi della paziente, i medici hanno preferito riservarsi la prognosi, attendendo gli sviluppi delle prossime ore e gli esiti degli accertamenti diagnostici cui nel frattempo verrà sottoposta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA