Cronaca / Circondario
Giovedì 27 Luglio 2017
Inceneritore, fiamme alte tre metri
Forno ko. Lo stop durerà due mesi
L’incendio nell’impianto di Valmadrera forse causato dal cattivo funzionamento di un quadro elettrico
L’incendio ferma l’inceneritore, per almeno due mesi: divampato ieri poco prima dell’alba – con fiamme alte tre metri, fuoriuscite da una centralina - ha messo in ginocchio l’impianto.
Non si brucerà più nulla, nel forno di Silea, per un po’: le circa otto tonnellate al mese di rifiuti incenerite mediamente (quattro delle quali prodotte interamente nel Lecchese, secondo i dati noti) prenderanno altre strade.
Il direttore generale, Marco Peverelli, lo ha comunicato al termine di una giornata di verifiche: «Rassicuriamo i Comuni, che il servizio non subirà interruzioni; serviranno però almeno due mesi per ripristinare l’apparato: per tutto questo periodo, ricorreremo al circuito di mutuo soccorso regionale». Già da ieri mattina, è stato attivato il meccanismo degli accordi per affrontare le emergenze e distribuire i rifiuti del Lecchese nei vari termovalorizzatori del nord Italia; Silea aveva, a propria volta, ricevuto quantitativi dalla Liguria, nel 2014 a seguito dell’ondata di maltempo che aveva messo in crisi la regione.
Leggete tutti i particolari sull’edizione di domani, venerdì, de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA