Cronaca / Circondario
Giovedì 17 Ottobre 2024
In arrivo altri giorni di pioggia,
Caldone a rischio esondazione
A Lecco e sul territorio l’attenzione è alta dopo i disagi della scorsa settimana quando prima era stata chiusa la Lecco Ballabio e poi l’attraversamento del San Martino, con pesanti disagi per la circolazione che era andata in tilt
Quattro giorni di pioggia, e probabilmente molti di più considerato che le previsioni per la prossima settimana vanno ancora in direzione di giornate di maltempo alternate ad altre soleggiate. «Si è aperta una nuova fase di maltempo con piogge intense e nubifragi - dice Carlo Migliore, esperto di 3bmeteo.com -, un concorso di azione tra l’ex uragano Leslie, una depressione giunta dal nord Africa e la discesa di latitudine di una profonda saccatura atlantica ha trascinato sull’Europa occidentale una gran quantità di vapore acqueo pronto a favorire intense precipitazioni, anche a carattere torrenziale».
Oggi la temperatura andrà dai 15 ai 18 gradi, venerdì dai 16 ai 21 gradi, sabato invece la colonnina del termometro segnerà dai 13 ai 16 gradi e domenica dai 15 ai 19 gradi. «Oggi sarà molto nuvoloso o coperto sin dal mattino con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, tra pomeriggio e sera, soprattutto verso sera i fenomeni saranno in ulteriore intensificazione», prosegue Migliore. E pure il fine settimana sarà segnato dal maltempo. In città e sul territorio l’attenzione è alta dopo i disagi della scorsa settimana quando prima era stata chiusa la Lecco Ballabio e poi l’attraversamento del San Martino, con pesanti disagi per la circolazione che era andata in tilt. Controlli anche ai torrenti, in particolare per il Caldone con il suo punto critico di via Porta dove spesso esonda. Monitorati anche il Gerenzone e il Bione, oltre ai corsi d’acqua più piccoli con il Cif e il Culigo. Massima attenzione pure sul territorio dalla Valsassina all’Oggionese passando per Merate e dintorni.
Oggi le piogge proseguiranno e l’orario critico sarà quello serale quando sono attesi forti rovesci. Un ottobre variabile con parecchi giorni perturbati, dopo che il mese di settembre si è chiuso all’insegna della pioggia con 276,6 millimetri di precipitazioni e la temperatura media di 19,3 gradi. Lo scorso anno la media di settembre era stata di 21,4 gradi e le precipitazioni avevano toccato i 188 millimetri, dunque un settembre più caldo e meno piovoso rispetto a quello di quest’anno. Al momento in questo mese di ottobre sono già caduti 221,1 millimetri di pioggia, quasi quanti i 239,9 millimetri caduti lo scorso anno in tutto il mese di ottobre, che di questi tempi era asciutto e primaverile.
Il livello del lago resta alto, ieri era di 86,4 centimetri sopra lo zero idrometrico calcolato a Malgrate, con un afflusso ovvero la portata di acqua in ingresso di 278,1 metri cubi al secondo, e il deflusso l’acqua in uscita di 441,9 metri cubi al secondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA