Cronaca / Circondario
Sabato 07 Agosto 2021
Il vaccino in farmacia si fa solo a Valmadrera
Alla Imperatori di piazza Citterio sarà inoculato il Janssen. «Abbiamo già 28 prenotazioni. Possiamo arrivare fino a 20 al giorno»
Cominciano lunedì, alle 15, nella farmacia Imperatori di piazza Citterio, le vaccinazioni per gli over 60. È l’unica farmacia in provincia di Lecco e tra le 21 soltanto selezionate nell’intera regione.
«Finora - informa il dottor Federico Gatto - abbiamo già 28 prenotazioni. Possiamo arrivare a effettuare 20 vaccinazioni al giorno, di norma esclusivamente a chi ha più di 60 anni. Il vaccino è il Janssen, della Johnson & Johnson». La sua caratteristica è che viene somministrato in una sola iniezione, senza il secondo passaggio, come per gli altri. «Si conserva tra i 15 e i 25 gradi sotto zero - riprende il farmacista - è, una volta scongelato, resiste tre mesi tra i meno 2 e meno 8 gradi. A temperatura ambiente, va inoculato entro 12 ore. Ecco perché - sottolinea il dottor Gatto - raccomandiamo la massima puntualità e il rispetto degli appuntamenti, affinché non si debbano sprecare dosi».
L’articolo completo sull’edizione di sabato 6 agosto de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA