Cronaca / Circondario
Martedì 20 Ottobre 2015
Il recupero della piazza
«Non rispetta la storia»
L’area Garibaldi attende sviluppi a Olginate
Il progetto prevede un terrazzo
ma un tempo c’era una gradinata
«Recuperare piazza Garibaldi e restituirle il lustro che aveva in passato, quando veniva chiamata piazza del Porto ed era un punto di riferimento per i residenti, i viandanti e i pescatori».
A parlare è Luciano Crippa, storico olginatese per passione, voce autorevole per la sua approfondita conoscenza del passato del paese e il suo ricco archivio di foto e oggetti d’epoca, che sono stati negli anni protagonisti di numerose mostre.
Crippa è preoccupato, come anche molti residenti, per la nuova opera che la giunta guidata dal sindaco Rocco Briganti intende realizzare nella zona del centro storico.
«Aspetto, come tutti l’assemblea pubblica annunciata più volte, per vedere il progetto che sarà realizzato, ma c’è preoccupazione su questo intervento - spiega - Nel 2000-2001 era stato stilato un progetto che aveva proprio lo scopo di recuperare la storia di questa piazza. Era stato pagato un professionista che aveva eseguito uno studio approfondito e a cui avevo fornito anche il mio materiale storico, per questo lavoro».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 20 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA