Cronaca / Circondario
Lunedì 11 Giugno 2018
Il primo colpaccio è di Olginate
Meneguzzo è il nuovo allenatore
L’ex coach di Lecco ha firmato, il ds Ripamonti: «Ci farà crescere»
Il tecnico: «Ripartire dalla costruzione del roster mi appassiona e mi carica»
Sorpresa: Meneguzzo allenerà Olginate. Matrimonio fatto per la prossima serie B di pallacanestro. Visto che la società dell’Adda comunica anche che punterà dritta al (probabile) ripescaggio in cadetteria, dopo la rocambolesca (e immeritata) retrocessione della scorsa stagione.
Così il comunicato stampa di ieri: “La Nuova Pallacanestro Olginate ha ottenuto il sì da coach Meneguzzo che, dopo aver lasciato il Basket Lecco, era corteggiato da molte società di Serie B e Serie A2”.
Il ds Fabio Ripamonti commenta: «Siamo orgogliosi di aver portato ad Olginate un allenatore del livello di Massimo Meneguzzo che ci aiuterà a proseguire nel piano di crescita della nostra società, sia a livello della prima squadra che nel settore giovanile. Le società che lo corteggiavano erano parecchie ed il fatto che lui abbia accettato la nostra sfida ed il nostro progetto ci dà una grande carica. A questo punto ci auguriamo che venga accettata la nostra iscrizione al campionato di Serie B in qualità di prima avente diritto al reintegro».
Prosegue il comunicato ufficiale: “... Coach Meneguzzo non ha bisogno di presentazioni in quanto il suo curriculum è rinomato e ricco di importanti esperienze, avendo allenato nelle massime categorie italiane (Desio, Monza, Treviglio, Riva del Garda, Corato, Casalpusterlengo, Bergamo). L’ultima esperienza a tutti nota sono i quattro anni alla guida del Basket Lecco con altrettanti accessi ai playoff. Il curriculum del coach brianzolo si estende anche nel campo della Federazione Pallacanestro nella quale dal 1993 è un formatore del Cna e attualmente è Capo istruttore nazionale nel corso allenatori da dove escono gli allenatori idonei per squadre di serie A, Eurolega, Eurocup». Il comunciato quindi passa la parola dall’allenatore che resterà comunque un patrimonio cestistico del territorio.
Ecco i primi commenti di coach Meneguzzo: «Npo è una società che conosco bene per averla vista crescere in questi anni e per averla affrontata in campionato; mi ha impressionato come sia riuscita a farsi apprezzare nel movimento cestistico in una sola stagione di serie B disputando una campionato positivo conclusosi male solo per episodi. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla passione della dirigenza e dalla voglia di ripartire dopo l’amaro finale. Ripartire da zero, ricostruendo il roster mi appassiona enormemente e mi carica, ci faremo trovare pronti nel caso venisse accolta la nostra iscrizione alla serie B. La prossima stagione sarà molto combattuta in quanto le retrocessioni saranno 5 contro le 3 di quest’anno. Con la dirigenza stiamo lavorando per costruire un roster che abbia la capacità di applicarsi duramente e che si basi sulla volontà di far emergere il “noi” a discapito dell’io che collima perfettamente con la mia filosofia del basket».
© RIPRODUZIONE RISERVATA