Cronaca / Circondario
Mercoledì 19 Dicembre 2018
Il mercato del martedì sarà più grande
E intanto festa anche prima di Natale
Calolziocorte: il Comune ha presentato ai rappresentanti degli ambulanti la sua proposta - Edizione straordinaria delle bancarelle appositamente per le feste, domenica mattina
Il mercato di Calolziocorte diventa “grande”: il trasferimento dovrebbe realizzarsi entro la prossima primavera, ma in attesa di quel passaggio gli operatori hanno deciso di dare vita a un nuovo appuntamento, quello con il “Mercato di Natale”, che terrà banco domenica prossima, 23 dicembre.
L’amministrazione comunale ha presentato la sua proposta alle associazioni che rappresentano i 132 operatori che ogni martedì si riuniscono al Lavello. Sulla base delle indicazioni messe a punto dall’ente locale (che ha ritenuto di mantenere le bancarelle in parte sul piazzale Marinai d’Italia evitando quindi di ridistribuirle nella porzione della nuova isola pedonale più vicina alla tangenzialina), starà ora ai referenti degli ambulanti, anche attraverso nuovi incontri e confronti, definire al dettaglio l’operazione, restituendo la “controproposta” al Comune nelle prime settimane del 2019. In questo modo, già prima della primavera si potrebbe avere il nuovo mercato.
«Questo è il mercato migliore della provincia di Lecco, in netta controtendenza rispetto agli altri del territorio – ha commentato Paolo Lozza, di Anva Confesercenti Lecco -. Basti pensare che mentre questi ultimi calano come acquirenti, Calolzio quest’anno ha fatto segnare un aumento del 20% degli introiti rispetto all’anno scorso. Questo si deve al bacino cui si rivolge, l’intera Valle San Martino, ma anche alla splendida location e alla competitività degli operatori su prezzi, qualità e servizio». Un punto di riferimento importante per le famiglie del territorio, quindi. È per questo che si è deciso di «dare anche a chi lavora in settimana di venire per acquisti prima di Natale».
È con questo spirito che è nata l’idea del Mercato di Natale, che domenica terrà banco dalle 8 alle 13.30.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 19 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA