Cronaca / Circondario
Martedì 30 Agosto 2016
Il cibo da strada sbarca a Calolzio
Bontà dal mondo attorno al monastero
Da venerdì 2 a domenica 4V sul lungofiume la prima edizione dello Street food festival. La festa mariana del Lavello tra specialità, musica, giochi e moda. Aiuti per i terremotati
Quando lo spettacolo si associa al buon cibo, alla moda e alla solidarietà.
Con l’inizio, ormai imminente, del mese di settembre, Calolziocorte diventerà teatro di un evento inedito e di sicura presa sulla cittadinanza, in grado di trasformare il monastero del Lavello in un grande contenitore di attrattive per tutti i gusti.
Inserito nel calendario della consueta festa mariana del Lavello, infatti, da venerdì a domenica si terrà la prima edizione del “Lavello street food festival”, promosso dall’associazione “Adda Promotion”.
Il sodalizio tra l’altro ha deciso di fare la propria parte per cercare di dare un sostegno ai cittadini colpiti nei giorni scorsi dal devastante terremoto in Centro Italia.
Durante la manifestazione, i cittadini potranno donare un aiuto concreto ai terremotati, sottoscrivendo la tessera associativa alla stessa Adda Promotion. L’intera quota, 5 euro, verrà devoluta alle persone che hanno perso tutto.
L’appuntamento con l’avvio della manifestazione è fissato dunque per venerdì, quando dalle 18 alla mezzanotte i rifettori si accenderanno su una ventina di truck che proporranno cibo da passeggio di qualità e di grande varietà, dalla cucina asiatica a quella venezuelana, passando per l’ormai diffusissima birra artigianale fino ad arrivare allo gnocco fritto.
Nella stessa fascia oraria, riflettori accesi anche sulla dimostrazione di automobiline elettriche grazie ai portacolori del Too drift Ac Team, mentre in serata, dalle 21, spazio al concerto dei Cani Sciolti.
Sabato, invece, il programma si aprirà al mattino, dalle 10 con l’arrivo dei truck e i giochi della mente proposti da Playtime Lecco.
Dalle 21, invece, a tenere banco sarà lo sport, con la riunione di boxe e arti marziali a cura della Frimas di Calolziocorte.
Dalle 19.30 tornerà anche la musica live, con gli Elaflein, gli Endgame e i 5 fingers.
Ultima giornata, quella di domenica prossima, quando sulla manifestazione irromperanno i commercianti di Calolzio, pronti ad esporre i loro prodotti nel chiostro maggiore dalle 10 alle 19, per essere protagonisti quindi della sfilata di moda. Un appuntamento che torna a Calolziocorte e sicuramente da non perdere.
Dalle 14 alle 18, invece, spazio al circo contemporaneo di Sirk Duif, mentre l’esibizione live sarà, dalle 19, di Back to the future, un cover rock duo.
Durante l’evento sarà allestito anche uno spazio di giochi gonfiabili per i più piccoli, ma saranno proposte anche la pesca di beneficenza e la tombolata per le famiglie. Insomma anche la tradizione avrà la sua parte.
L’ingresso sarà libero: si pagherà solo l’eventuale consumazione. E con tutte le bontà che verranno esposte, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta durante le passeggiate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA