Cronaca / Circondario
Lunedì 05 Ottobre 2015
Il centro culturale
del Barro è realtà
GalbiateL’assessore regionale allo sport Antonio Rossi
ha ricordato come su questi sentieri ci si allenava
L’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi - con delega agli ostelli e ai rifugi - ha rievocato ieri i tempi in cui si preparava «per le olimpiadi sul lago di Pusiano e i mercoledì quando, con la “Canottieri”, ci si allenava su questi sentieri»: il folto pubblico presente all’inaugurazione del “Centro turistico-cultuale Eremo di Monte Barro” ha abbracciato con lo sguardo lo spettacolo di acqua e di verde attraverso le ampie vetrate sulla valle.
«Oggi – ha detto Rossi - è un ritorno al passato, del quale resta però pochissimo: qui dentro – ha reso merito – il Parco ha trasformato tutto».
E’ stato rifatto quasi tutto, dal bar alla nuova “area espositiva” benedetta ieri dal parroco di Galbiate, don Enrico Panzeri: spazi, cioè, destinati a esposizioni temporanee non solo su argomenti di interesse del Parco, bensì anche in risposta a richieste di operatori pubblici o privati. In questa nuova ala del complesso si situeranno inoltre un laboratorio per la didattica archeologica, la biblioteca e un’area per proiezioni.
L’articolo su La Provincia di Lecco del 5 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA