Cronaca / Circondario
Mercoledì 24 Gennaio 2018
I sacchi viola lasciati in strada da Silea?
«Alcuni potevano essere raccolti»
Valmadrera Su 30 campioni, 24 non erano conformi, 4 con lievi difformità e 2 del tutto corretti Il sindaco ha scritto alla società per chiedere più attenzione, sportello in Comune per le critiche
Il 20% dei sacchi viola lasciati per le strade nei giorni scorsi avrebbe dovuto, o almeno potuto, entrare nei camion di Silea, anziché restare in strada per giorni, facendo brutta mostra di sé, fomentando le polemiche, infine rompendosi e, in vari casi, lasciando fuoriuscire il contenuto sul suolo pubblico.
Stando, infatti, al campione di 30 sacchi che - all’apice delle polemiche e dello scempio - è stato prelevato ed esaminato dal Comune «24 di essi erano assolutamente non conformi, 4 presentavano lievi difformità e 2 contenevano rifiuti correttamente conferiti». Lo ha reso noto il sindaco, Donatella Crippa, che ha perciò scritto a Silea. Dunque, 6 sacchi su 30 avrebbero potuto prendere la via dello smaltimento, anziché venire abbandonati dagli addetti della società Silea; quasi il 6% dei sacchi era, inoltre, perfettamente conforme alle indicazioni di Silea stessa ed è stato tralasciato dagli incaricati senza alcun motivo. Ipotizzando un sacco viola a famiglia, per le 4.760 famiglie di Valmadrera, potrebbero essere stati circa 300 i sacchi riempiti correttamente, ma lasciati dagli addetti per le strade; sempre in proiezione sui dati del Comune, salirebbero a quasi 950, considerando anche quelli con lievi inesattezze.
Il servizio su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 24 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA