Cronaca / Circondario
Giovedì 28 Novembre 2024
Garlate: troppi veicoli sulla strada per Galbiate, si studiano correttivi
Furgoni e mezzi pesanti che transitano nonostante il divieto e si incastrano nei punti più stretti; piccoli incidenti e tamponamenti che si verificano quasi quotidianamente e tanti, anzi tantissimi veicoli – 6-8 mila al giorno indicativamente - che percorrono quell’arteria anche ad elevata velocità. Situazioni problematiche tutte concentrate sulla via di collegamento tra Garlate e Galbiate, che si vanno acuendo di anno in anno. Con il risultato che si appesantiscono notevolmente i carichi dei flussi interni, senza contare appunto tamponamenti, mancate precedenze che obbligano le Forze dell’ordine a intervenire, tralasciando altre attività di controllo e prevenzione.
Una strada tanti problemi. Ne è ben consapevole il sindaco di Garlate, Giuseppe Conti che solo pochi anni fa aveva lanciato la proposta di consentire il transito ai soli autorizzati. «Questa strada è nata come provinciale, poi diversi anni fa è stata declassata a comunale in quanto semplice strada di collegamento. E così è rimasta, sebbene le cose siano cambiate in termini di traffico e di flussi». La strada presenta restringimenti, in particolare in corrispondenza di una curva a gomito dove si trova un ponticello e nel tratto sopra l’ ufficio postale e si passa solo a senso unico alternato. Ma sono diversi i punti più critici. «Si intende curare la manutenzione, ma non abbiamo assolutamente l’intenzione di apportare modifiche - spiega il primo cittadino - non possiamo agevolare l’uso improprio della strada. Allargarla vorrebbe dire incentivare il passaggio di mezzi pesanti che già così, nonostante i divieti e le sanzioni quotidiane non accennano a diminuire. Non di rado ci passano pure tir. Per questo gli ostacoli naturali presenti sono una necessità».
Non solo i mezzi pesanti, anche le vetture rappresentano un problema. «Non abbiamo dati ufficiali, ma in questi giorni abbiamo contato gli accessi: in un quarto d’ora sono transitati 200 veicoli. Quindi nelle 12 ore (6/18), anche considerando che la frequenza non sia sempre la stessa, si può presumere che passino dai 6.500 agli 8.000 autoveicoli/ giorno che per una strada così è tantissimo. Gli automobilistico devono capire che non è un’arteria a scorrimento veloce, che non può essere l’unica alternativa alla Provinciale, c’è ad esempio anche la strada Galbiate - Pescate. Eppure nelle ore di punta abbiamo una coda che arriva a Galbiate».
Oltre a tutto questo, anche gli incidenti sono frequenti. «Per fortuna di piccole entità, come tamponamenti e specchietti rotti. Però mi rendo conto che spesso le Forze dell’ordine debbano intervenire, tralasciando altre attività. Noi abbiamo un solo agente di Polizia locale e purtroppo non possiamo fare assunzioni anche perché tutto l’organico è sotto dimensionato ». Da qui la proposta che lancia il sindaco Conti. «Visto che anche nei comuni più grandi , i comandi sono sotto organico, auspico la nascita di un vero coordinamento intercomunale, che superi le rigidità e i limiti territoriali , convenzioni e consorzi, e che attraverso protocolli consenta la collaborazione tra le forze, così da potersi aiutare a vicenda. Sono convinto però che possa essere una risposta al territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA