Garlate: parcheggi selvaggi in via Foppaola, arriva la stanga automatica

Il Comune ha stanziato 5.611 euro per acquistare e fare installare una barriera automatica che sarà gestibile solo dai residenti e dalle aziende presenti. In futuro verrà utilizzata anche per i clienti del camping che verrà riaperto

Troppe auto lasciate in sosta nonostante i divieti, la minaccia di rimozione e nonostante le sanzioni elevate quasi quotidianamente. Per porre fine alla sosta selvaggia in via Foppaola, arriverà una stanga automatica gestibile solo da residenti e dalle aziende presenti. E in futuro anche per i clienti del camping che verrà riaperto.

L’amministrazione comunale di Garlate è pronta a dare il via ai lavori che consentiranno di regolare l’accesso in via Foppaola, piccola traversa della strada provinciale, diventata gettonatissima come parcheggio. Il sindaco Giuseppe Conti spiega: «In via Foppaola, soprattutto in determinate ore della giornata, si è creata in questi mesi una situazione che è fonte di problemi per i residenti e per le attività industriali della zona: troppe auto vengono lasciate a bordo strada e parcheggiate senza riguardo. Il risultato è che i residenti non riescono ad accedere alla loro proprietà e allo stesso modo fornitori e personale delle aziende presenti faticano a entrare e uscire dagli stabilimenti. Senza dimenticare poi che in futuro riaprirà anche il camping.

E aggiunge: «Oltre alla segnaletica posizionata da privati, anche come comune abbiamo potenziato la cartellonistica per segnalare il divieto di sosta in vigore lungo tutta la strada e pure la rimozione forzata. Non solo. Quotidianamente l’agente di Polizia locale si reca nella zona per rilevare le infrazioni e ogni giorno si elevano numerose multe». Ma tutto questo non è servito: la sosta selvaggia si ripresenta quotidianamente, in particolare in alcuni momenti della giornata. A lasciare le vetture in divieto sono soprattutto gli avventori di un bar della zona.

«Il problema non è solo di natura viabilistico, ma anche di sicurezza pubblica. Con il caos delle auto che riempiono la via, sicuramente i mezzi di soccorso non potrebbero nemmeno transitare». Per questo motivo il comune di Garlate ha stanziato 5 mila 611 euro per acquistare e fare installare una barriera automatica. «Ancora una volta dobbiamo ricorrere a delle stanghe – prosegue amareggiato il primo cittadino – come fatto per regolare l’accesso in alcuni parchi o nel parcheggio vicino al fast food, ci ritroveremo nelle prossime settimane a dare il via ai lavori per posizionare una stanga automatica, gestibile tramite telecomando dagli aventi diritto, per limitare l’accesso in via Foppaola». E precisa: «Per ragioni di sicurezza e per evitare che si creino code sulla Provinciale tra chi deve entrare o uscire, la barriera si troverà a una quindicina di metri di distanza dall’imbocco della strada che dà sulla Sp 72».

© RIPRODUZIONE RISERVATA