Garlate: un camping all’ultima moda sui resti del vecchio campeggio

La nuova proprietà, che a febbraio di quest’anno si è aggiudicata una porzione importante dell’area, ha avviato i primi interventi preparatori in attesa di ridisegnare il camping chiuso nel 2022

Un nuovo camping di lusso sorgerà sui resti del vecchio campeggio. Arrivano buone notizie per il territorio e per l’area che si affaccia sul lago di Garlate, che per anni è stata il camping “Village Riviera” ed era un punto di riferimento per turisti che sceglievano questo ramo del lago di Como.

Un camping che però negli ultimi anni è stato al centro di svariate vicissitudini: dal blitz delle forze dell’ordine e tecnici della fognatura effetuato nel 2019, all’ordinanza di chiusura e poi di demolizione di alcune strutture imposta dal comune di Garlate. Dalle udienze in tribunale, ai ricorsi al Tar, dai sigilli del sequestro penale, alle gare d’asta per cercare nuovi acquirenti.

Ora per il vasto terreno che si trova in via Fappaola 113, si preannuncia un nuovo futuro. La nuova proprietà che a febbraio di quest’anno si è aggiudicata una porzione importante dell’area, ha avviato i primi interventi preparatori in attesa di ridisegnare quello che è stato il camping chiuso dal 2022, quando appunto l’attività cessò definitivamente e la Procura dispose di apporre i sigilli.

Ancora poche le informazioni a riguardo, ma le conferme arrivano dal municipio di Garlate. Sull’area che era stata messa all’asta, infatti, pendeva ancora l’ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Conti che prevedeva la demolizione di tutte le opere fisse non conformi. Un’ordinanza che risaliva addirittura al 2020 e che, dal momento che non veniva ottemperata, stava portando il comune di Garlate ad avviare le procedure del caso per acquisire il sedime, come prevede la legge.

Ma la nuova proprietà ha risposto all’ordinanza. Conti infatti spiega: «I nuovi proprietari hanno finito di demolire le strutture preesistente che in gran parte erano gravate dalla mia ordinanza di demolizione per opere abusive». E rivela quanto è stato comunicato in municpio: «Adesso dovranno presentare il nuovo progetto che dovrebbe riguardare la realizzazione di un altro camping qualitativamente connotato».

Insomma l’idea è quella di sfruttare a pieno le potenzialità del vasto terreno che sorge in via Fappaola 113 e che si trova in una zona privilegiata con affaccio diretto sul lago di Garlate e vista sui monti lecchesi: un campeggio glamour come quelli che stanno prendendo piede in diverse località italiane ed europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA