Garlate: campeggiatori abusivi minacciano il sindaco

Hanno occupato il parcheggio pubblico vicino a Museo della Seta Abegg con auto, tende, sedie, stendibiancheri e rifiuti di ogni genere, facendo dormire i figli in quelle condizioni. E hanno insultato e minacciato con pugli il sindaco Giuseppe Conti che insieme ai consiglieri aveva chiesto ai campeggiatori abusivi di sgomberare. Saranno denunciati, gli individui che tra venerdì e sabato hanno occupato il parcheggio che si affaccia sul lago e si trova in centro paese, tra il circolo Arci e il museo, a due passi dal municipio.

A ricostruire i fatti, è lo stesso primo cittadino:« Venerdì ho notato la presenza di persone che dopo essere giunte in auto, avevano allestito un campeggio nel parcheggio. Gli ho chiesto di sgomberare, ricevendo subito l’assicurazione che così sarebbe stato». Peccato che gli abusivi, tutti italiani, non abbiano mantenuto la promessa, restando nell’area anche per la notte. Non solo.

Sabato mattina erano addirittura aumentati di numero, con altre due auto e altrettante tende montate negli stalli di sosta. I campeggiatori abusivi poi, hanno montato stendini per stendere i panni e hanno lasciato sporcizia ovunque. Il sindaco è tornato a segnalare il divieto di campeggio e a chiedere di liberare l’area di sosta. «Sabato mattina, insieme a una consigliera comunale mi sono recato al parcheggio. Anche due cittadini si sono aggiunti e mi hanno accompagnato, perché nel frattempo i campeggiatori abusivi erano aumentati».

E prosegue: «Anche le condizioni di sporcizia erano peggiorate. C’erano due altre vetture, una addirittura piazzatasi in mezzo al parcheggio. In tutto ciò ho notato anche la presenza di bambini piccoli. Mi sono qualificato e alla richiesta di sgombero immediato, hanno risposto con atteggiamenti di sfida, minacce e intimidazioni arrivando in più occasioni a mettermi il pugno davanti alla faccia mentre urlavano in modo violento. Scene davvero pietose e tutte riprese dal nostro sistema di videosorveglianza. Anche se alla fine, queste persone si sono allontanate, il loro comportamento inaccettabile verrà segnalato alle forze dell’ordine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA