Galbiate, pilomat “bizzoso” va in pensione

La piazza della chiesa avrà le telecamere

L’area diverrà pedonale con l’introduzione della videosorveglianza per evitare disagi Il dissuasore si inceppa spesso e viene anche travolto da automobilisti distratti. Verrà tolto

Galbiate

La piazza della chiesa diventerà isola pedonale: è «l’intenzione» dell’amministrazione comunale, desiderosa di dire addio al “Pilomat” birichino, che tanti grattacapi ha dato finora rappresentando, inoltre, un pericolo costante per i veicoli che periodicamente gli finiscono addosso.

Subito l’occhio elettronico

«Per cominciare – annuncia il sindaco, Benedetto Negri – installeremo subito una telecamera: inizierà con l’identificare senza ombra di dubbio il prossimo automobilista che urterà il dissuasore». Proprio di questo si tratta: il “Pilomat” presidia piazza Don Gnocchi o, almeno, così dovrebbe: in realtà, da quando è stato installato, sono più i periodi in cui è fuori uso. E’ solito incepparsi il suo meccanismo a scomparsa, che lo fa spuntare come un fungo dal sottosuolo per sbarrare la via al traffico durante i weekend. Oltre a ciò, si aggiungono gli incidenti: «Di tanto in tanto – conferma il sindaco – qualche conducente distratto passa sparato per la piazza, ritrovandosi il “Pilomat” davanti all’improvviso, senza riuscire a frenare in tempo».

I particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 28 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA