Cronaca / Circondario
Lunedì 06 Febbraio 2017
Galbiate, corsa all’ultimo iscritto
per salvare le Elementari
Si chiudono i termini, a rischio Sala al Barro e Villa Vergano
Entrambe le sedi hanno undici iscritti, serve la deroga dei Comuni montani
La corsa contro il tempo per salvare le scuole elementari delle frazioni di Galbiate potrebbe avere dato l’esito sperato: infatti oggi, lunedì, si chiudono i termini per le iscrizioni all’anno 2017/2018 e già ne risultano pervenute 11 per la classe prima di Sala al Barro e 11 anche per quella di Villa Vergano; oltre 40, poi, i futuri alunni della prima elementare di Galbiate.
I numeri di Sala e Villa non sarebbero tecnicamente sufficienti a formare le classi e ad assicurare quindi la continuità delle scuole delle piccole frazioni, specialmente a Villa Vergano che già ha perso la prima nell’anno scolastico in corso: infatti, il minimo stabilito dal ministero è di 15 alunni per classe.
Detta così il destino sembrerebbe segnato, con poche speranze di dare un futuro a questi sedi scolastiche. Ma una deroga potrebbe risolvere la complessa situazione. Infatti Galbiate è classificato Comune montano e, per questo, può ambire alla deroga, sancita anch’essa dalle normative, che ammette classi di soli dieci bambini.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA