Freddo, fine aprile con calze e maglioni

Il meteo Oggi la minima sarà di 7 gradi e la massima di 15 gradi, ma domani si andrà dai 3 agli 11 gradi L’esperto: «Venti dall’Artico, per i prossimi giorni aspettiamoci tempo instabile con piogge e temporali»

Altro che tuffi nel lago e tintarella in spiaggia come domenica scorsa. Oggi farà freddo e più che costume e canottiera ci vorranno calze e maglione.

«E’ arrivato il freddo tardivo e proseguirà almeno fino al 25 aprile - dice Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo.com - con temperature sotto la media per via dei venti in discesa dall’Artico. Tempo spesso instabile con ulteriori rovesci e temporali».

La primavera può attendere. Oggi la minima sarà di 7 gradi e la massima di 15 gradi con clima soleggiato, ma domani si andrà dai 3 agli 11 gradi come d’inverno ed è attesa pioggia. Martedì sarà ancora una giornata da ombrello con temperature tra i 6 e i 15 gradi, mentre mercoledì sarà nuvoloso e il termometro oscillerà tra i 6 e i 16 gradi.

Il 25 Aprile

Giovedì in concomitanza con le iniziative del 25 Aprile il cielo sarà coperto da nubi e la temperatura oscillerà tra i 5 e i 13 gradi, mentre venerdì ci sarà pioggia e si andrà dai 6 ai 13 gradi. Sabato pioverà ancora e ci saranno al massimo 10 gradi.

«Ci sono correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, che ci riportano indietro di oltre un mese sul calendario - prosegue Ferrara - il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5 gradi. Ciò manderà in sofferenza la vegetazione, e relativa fioritura, che peraltro si era risvegliata con largo anticipo durante la fasi di caldo anomalo di marzo e dei primi giorni di aprile. Non sono da escludersi gelate notturne tardive».

Neve in montagna

Tra lunedì e martedì «l’interazione con l’aria fredda potrebbe portare sorprese con neve in montagna - aggiunge Ferrara -. Volgendo lo sguardo al medio termine, sembra molto probabile che questa fase instabile e decisamente fresca possa protrarsi fino al 25 aprile, prima di una successiva possibile graduale stabilizzazione atmosferica contestualmente ad un addolcimento termico. Tuttavia si tratta ancora di una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori analisi e conferme».

Il vento ha caratterizzato al giornata di ieri con folate a 56 chilometri all’ora alle 13.30.

La temperatura massima del mese è stata di 28,8 gradi registrata il 14 aprile. Ed il giorno più caldo è stato il 14 aprile con la media di 21,8 gradi. La minima è stata registrata il 17 aprile con 6,9 gradi e il più freddo il 3 aprile con la media di 9,9 gradi

Il lago

Il livello del lago è di 59,1 centimetri sopra lo zero idrometrico di Malgrate, con l’afflusso ovvero la portata di acqua in ingresso di 227,2 metri cubi al secondo, e il deflusso l’acqua in uscita di 375,3 metri cubi al secondo.

Un mese ballerino quello di aprile cominciato con le forti precipitazioni di Pasquetta il primo del mese, poi seguito da momenti di bel tempo e altri con vento insistente e altre piogge. Domenica scorsa sembrava essere arrivata l’estate con 28 gradi e più, e ora sta per bussare alle porte una coda di freddo invernale, che proseguirà per tutto il mese.

A maggio il clima dovrebbe regolarizzarsi, anche se al momento non è possibile fare previsioni, l’unica prospettiva è quella di una settimana con temperature al ribasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA