Cronaca / Circondario
Martedì 01 Dicembre 2015
Frane, a Valmadrera il pericolo è reale. In arrivo le reti paramassi
L’attesa dura da quattro anni e ora è corsa contro il tempo. Prevista una spesa di almeno 300 mila euro, intervento con gli elicotteri
Dopo quattro anni il Comune attuerà il progetto delle reti paramassi. Forse. La realizzazione dipenderà, infatti, dalla corsa contro il tempo ingaggiata per appaltare l’opera entro l’anno: solo a questa condizione – com’è stato spiegato dall’assessore al Bilancio, Antonio Rusconi - il Governo concede ai Comuni uno strappo alla regola che limita gli investimenti pubblici.
Una grave minaccia incombe, d’altronde, sulla città: massi enormi rischiano di distaccarsi dalla montagna, in zona Paré. Per scongiurarla, l’amministrazione comunale ha predisposto un piano d’intervento, che finora giaceva nei cassetti: spesa stimata attorno ai 300mila euro.
A circa tre anni fa risalgono i primi sopralluoghi e sin da allora il responso del geologo incaricato dal Comune fu di «massima pericolosità»: sono seguiti alcuni interventi urgenti per scongiurare rischi immediati per l’incolumità pubblica. Poi, tutto è rimasto com’era.
Leggete i particolari nel servizio sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA