Cronaca / Circondario
Venerdì 15 Aprile 2016
Fonderia San Martino
Una bonifica per il futuro
La vasta area di Olginate dovrà essere bonificata, si comincerà con macchinari e impianti. Anni di battaglie da parte dei residenti della zona e ora due complessi procedimenti
Sotto la decennale vicenda della Fonderia San Martino si sta finalmente per scrivere la parola fine: sarà necessario ancora qualche mese per la definizione del piano di dismissione integrato di macchinari e impianti, ma poi l’area verrà smantellata e bonificata e potrà quindi essere destinata a un diverso utilizzo.
Dopo un lungo e complesso iter, reso ancora più articolato dalla compresenza di due diversi procedimenti – uno per il concordato preventivo che ha coinvolto la proprietà dell’immobile e uno per il fallimento della società che operativamente conduceva l’attività produttiva – si è dunque arrivati al momento della svolta.
Proprio in questi giorni, infatti, lo studio “Ares”, gestito dall’ex vicesindaco del Comune di Lecco Vittorio Campione, ha ricevuto l’incarico di mettere a punto il Piano di dismissione integrato, per rilevare il grado di inquinamento e procedere quindi, in accordo con Arpa e Asl, alla predisposizione dei procedimenti corretti per dismissione e smaltimento.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 16 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA