Cronaca / Circondario
Mercoledì 06 Luglio 2016
Fine Ramadan, festa al centro sportivo
Il sindaco: «Integrazione l’unica via»
Moltissimi musulmani del territorio confluiranno oggi dalle 8 al Rio Torto tra Valmadrera e Malgrate
In tutto il mondo islamico si celebra Al Eid, che segna la fine del mese sacro del Ramadan: per il Lecchese, l’appuntamento mercoledì è nel centro sportivo intercomunale “Rio torto”.
Il Comune di Valmadrera, che ne ha la gestione, ha autorizzato il raduno: dalle 8, quindi, saranno molti i musulmani che affluiranno; il programma prevede la preghiera dalle 9 e, a seguire, il momento appunto di festa.
La ricorrenza è tra le principali del calendario islamico. A dare l’appuntamento a Valmadrera è stato, ieri, anche il centro culturale “La tolleranza” di Lecco: sul “Rio torto” convergeranno i fedeli di Lecco e dei dintorni, oltre che naturalmente quelli della città.
Afferma il sindaco Donatella Crippa: «Il messaggio che intendiamo mandare con l’autorizzazione al raduno è positivo, tanto più in un momento come questo, nell’auspicio della massima collaborazione reciproca per prevenire qualsiasi forma di estremismo e nell’ottica dell’integrazione, unica vera via per la crescita umana e culturale della società».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 6 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA