
Cronaca / Circondario
Giovedì 23 Gennaio 2025
Ex parroco di Calolziocorte aggredito nella sede della Caritas di Bergamo
Un uomo con problemi psichici ha colpito don Roberto Trussardi con uno sputo e subito dopo gli ha sferrato un pugno al volto, rompendogli un dente e ferendolo al labbro
Calolziocorte
Insultato e quindi ferito da uno sconosciuto con problemi psichici don Roberto Trussardi, ex parroco della parrocchia del Pascolo di Calolziocorte e di Vercurago, e oggi direttore della Caritas diocesana a Bergamo.
L’aggressione, avvenuta presso gli uffici di via del Conventino, risale a martedì 21 gennaio nel tardo pomeriggio. Un uomo italiano, senza fissa dimora e con disturbi psichiatrici, ha atteso don Trussardi all’esterno della sede. Quando il sacerdote, che era con alcune persone, si è liberato, l’uomo si è avvicinato.
Dapprima c’è stato un confronto verbale, che si è rivelato subito piuttosto acceso. Quindi, dopo avere criticato aspramente l’operato della Caritas - accusandola di “aiutare solo i neri” - la situazione è rapidamente degenerata.
L’uomo, già conosciuto dall’organizzazione, ha infatti iniziato a insultare il sacerdote. Quindi, lo ha colpito con uno sputo e subito dopo gli ha sferrato un pugno al volto, rompendogli un dente e ferendolo al labbro.
Subito dopo, l’aggressore è fuggito. Don Roberto ha comunque sporto denuncia alla polizia locale.
Il sacerdote si è inoltre recato al pronto soccorso dell’ospedale Papa Giovanni XXIII per degli accertamenti, manifestando disturbi alla vista e dove è stato medicato.
Quanto accaduto a don Roberto mette in luce una situazione che lo stesso sacerdote aveva evidenziato nelle ultime settimane: vale a dire l’aumento di violenza e aggressività tra le persone più fragili, a cominciare dai senzatetto.
Nonostante quello che gli è accaduto, don Roberto non si ferma. Domenica 26 gennaio, infatti, nella basilica di Clusone festeggerà il trentesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA