Cronaca / Circondario
Giovedì 15 Febbraio 2018
Ex Fonderia San Martino
Demolizione entro un anno
Olginate, firmato il permesso di costruire sull’area dismessa
Erano previsti case e negozi ma c’è già chi sogna piscina e multisala
Un anno di tempo, a partire da ora, per dare il via allo smantellamento dell’ex Fonderia San Martino di Olginate e fino a tre anni a disposizione, per completare la rimozione dell’amianto e del capannone della storica azienda che per anni ha dato lavoro a centinaia di persone, ma che ha anche suscitato per lunghi decenni accese proteste per i rumori, le polveri e le emissioni pericolose che fuoriuscivano dalla lavorazione.
Il comune ha concesso il permesso di costruire. Si tratta in realtà di un permesso per demolire. Insomma, potrebbe essere arrivato il momento tanto atteso dagli olginatesi per vedere al posto della ciminiera e delle vecchie strutture arrugginite della fonderia chiusa nuove abitazioni, negozi e quant’altro. Come chiedono da anni i residenti.
Resta da capire cosa sorgerà al posto della fonderia. Il Piano di Governo del territorio del 2009 prevede diverse nuove abitazioni e parte commerciale, ma non per la grande distribuzione. Ma a quasi 10 anni dall’entrata in vigore dello strumento urbanistico le esigenze e le richieste sono cambiate. E c’è già chi sogna, piscine o un multisala...
© RIPRODUZIONE RISERVATA