Cronaca / Circondario
Lunedì 04 Dicembre 2017
«Dall’Anas notizie confortanti
Il Terzo ponte resterà aperto»
Il sindaco De Capitani annuncia di aver avutole garanzie che chiedeva sul nuovo viadotto
Sabato 9 il ponte “Manzoni” non sarà chiuso per protesta. L’ordinanza è pronta, ma da Anas sembrano essere arrivate buone notizie sul progetto del nuovo ponte che collegherà Pescate a Lecco, e per il momento, il sindaco Dante De Capitani ha deciso di non attuare la chiusura del viadotto.
Insomma sembra che non si avrà la viabilità paralizzata, come successo negli ultimi due anni, in corrispondenza sempre del ponte tra la festa di San Nicolò e l’Immacolata. Ad annunciarlo è il primo cittadino stesso: «In questi giorni, proprio mentre stavo per firmare l’ordinanza, ho ricevuto una telefonata dal responsabile area nord ovest dell’Anas, l’ingegnere Dino Vurro che mi ha comunicato che la conferenza di servizi è stata richiesta da Anas in data 22 luglio al provveditorato opere pubbliche e che avrebbe subito avanzato un nuovo sollecito e ci farà avere tutta l’apposita documentazione». La decisione di chiudere lo svincolo del Terzo ponte era stata presa proprio come forma di protesta per i ritardi in questo progetto, ritardi che fanno allungare i tempi per la realizzazione di un’opera che darà respiro alla viabilità del circondario, caratterizzata sempre da incolonnamenti e traffico.
Vista la comunicazione di Anas e le rassicurazioni del responsabile del settore, De Capitani ha deciso questa volta di abbassare le armi, per il momento. «L’ingegner Vurro mi ha anche comunicato che il progetto dell’opera sta comunque procedendo e che ad ottobre si è tenuta una riunione regionale di coordinamento. Alla luce delle rassicurazioni ricevute dal responsabile di area Anas ho deciso di non mettere in atto la chiusura dello svincolo del ponte Manzoni, che era prevista per sabato 9 dicembre, proprio come avevamo già fatto per protesta, in questi ultimi due anni» .
Buone notizie insomma per i residenti e per chi si recherà a fare shopping natalizio, che non troveranno lo svincolo chiuso e traffico bloccato.
Negli anni passati infatti, questa forma di protesta aveva letteralmente mandato in tilt la viabilità cittadina, con pesanti ripercussioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA