Cronaca / Circondario
Giovedì 21 Novembre 2024
Da Valmadrera a Pusiano per buttare i rifiuti: scoperto e multato di 50 euro
L’uomo ha percorso 10 chilometri, passando tre paesi e cambiando provincia, e ha gettato i rifiuti in un cestino pubblico nel centro di Pusiano. Il sindaco Galli: «Paradossale quanto accaduto. La sanzione spero serva da monito per il futuro»
Ha preso, minuto più minuto meno, il suo sacchetto di colore giallo pieno dei rifiuti attorno alle 20.20 di giovedì 7 novembre e ha percorso una distanza di quasi dieci chilometri in automobile, passando tre paesi e cambiando provincia, per abbandonarlo, alle 20.41, in un cestino pubblico a Pusiano.
Sembra paradossale, ma un uomo di Valmadrera ha preso i suoi rifiuti gli ha caricati in macchina ha raggiunto l’area di Pusiano 2000 e ha messo il suo sacco all’interno del cestino dei rifiuti al servizio della piccola piazzetta dove ci sono diversi esercizi commerciali. L’uomo è stato colto dalle telecamere di videosorveglianza e multato di 50 euro, al di là della sanzione è quasi incredibile quanto accaduto.
Area controllata
L’amministrazione comunale da tempo tiene sott’occhio quanto accade nell’area di Pusiano 2000 anche in considerazione di diverse segnalazioni, alcune riguardanti proprio i cestini completamente pieni di rifiuti. La telecamera di via Mazzini, dell’area commerciale, ha colto l’uomo con il sacchetto giallo alle 20.41 del 7 novembre e successivamente la polizia locale ha recuperato proprio quel sacchetto giallo trovandovi all’interno anche della corrispondenza diretta proprio all’uomo di Valmadrera poi rintracciato e sanzionato.
Il sindaco di Pusiano Fabio Galli ci tiene a sottolineare l’importanza di questa sanzione, non tanto a livello economico ma a livello simbolico e di esempio: «Questa sanzione serve anche da monito per far capire che l’amministrazione comunale è attenta a quanto succede e non tollera si vada contro la legge. Grazie alle riprese delle videocamere di Pusiano 2000, a quelle sulla Como - Lecco che leggono anche la targa delle auto e a quanto trovato all’interno del cestino del sacchetto dei rifiuti si è riusciti a sanzionare questa persona di Valmadrera. Immagino e spero non sia venuto a Pusiano appositamente, presumo per altri motivi o per lavoro, di certo è paradossale. Alcune volte la fai franca ma, come è capitato in questo caso, se arriva una segnalazione puntuale si riesce a risalire alla persona».
La contestazione
Il reato in questo caso non è abbandono di rifiuti ma principalmente il sacchetto è stato collocato in una posizione non consona. «Non si può logicamente buttare un sacchetto dei rifiuti in un cestino da utilizzare per i piccoli rifiuti di chi si trova magari nella piazza – conclude il suo ragionamento il primo cittadino Galli -. All’interno sono stati trovati anche dei documenti personali, quindi è scattata immediatamente la sanzione anche in considerazione delle immagini abbastanza chiare della videosorveglianza nella zona. La situazione si trascinava da diverso tempo e da parte nostra c’era una certa attenzione su quell’area».
© RIPRODUZIONE RISERVATA