Da Calolziocorte e Olginate, i nomadi hanno cambiato postazione

Dopo l’ultima ordinanza di sgombero hanno attraversato l’Adda e scelto Olginate per posizionare le roulotte e sostare nel parcheggio del campo sportivo

Lasciano Calolzio e arrivano a Olginate. Si sono installati nel parcheggio del campo sportivo “Giampaolo Redaelli”, i nomadi che nei giorni scorsi erano tornati nella zona industriale di via San Rocco a Calolzio.

E subito in paese è scattato l’allarme con segnalazioni giunte in municipio e al comando di Polizia intercomunale e cittadini preoccupati che la presenza di gruppi di non stanziali diventi problematica come sta avvenendo da diverso tempo a Calolzio.

La carovana infatti, pare essere la stessa che appunto a inizio settimana si trovava nel Comune vicino. Ma dopo l’ultima ordinanza di sgombero hanno attraversato l’Adda e scelto Olginate per parcheggiare le roulotte e sostare. Prima si erano insediati nella zona industriale di via Libero Grassi. Proprio in mezzo al via vai di camion che trasportano materiale per le aziende, creando problemi di sicurezza. Poi vicino al nuovo discount in zona Capiate. Infine hanno posizionato le roulotte nel parcheggio interrato a servizio dei campi di calcio di via dell’Industria dove infatti sono stati visti dai residenti e dove sono stati raggiunti dall’ordinanza notificata dagli agenti del comando di piazza Volontari del Sangue.

I componenti della carovana dovranno liberare l’area nella giornata di venerdì. Il sindaco Marco Passoni commenta: «Non possiamo arrivare a chiudere tutti i parcheggi, non è pensabile e non è giusto. C’è da dire che la gestione della situazione è difficile e non può essere lasciata completamente in mano alle amministrazioni comunali. Per la prossima stagione estiva occorrerà capire come affrontare la questione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA